A Viggiano si inaugura il secondo Centro Federale Territoriale della Basilicata
- Posted by Ufficio Stampa
- On 06/03/2018
Inaugura la propria attività il secondo Centro Federale Territoriale della Federazione Giuoco Calcio di Basilicata. L’appuntamento è per il pomeriggio del 7 marzo a Viggiano, quando sessanta tra giovani calciatori e calciatrici lucane si cimenteranno sui campi del Centro Sportivo “A Coviello”.
Dopo quello di Matera, attivo da ottobre 2016, la Figc Basilicata rivolge, dunque, il proprio sguardo ai ragazzi della Val d’Agri: “perché vogliamo svolgere un ruolo rilevante nella formazione tecnica dei giovani calciatori, attraverso il monitoraggio dell’attività nel medio-lungo termine e lo sviluppo di un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativo coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico e in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti di Basilicata”, il commento del coordinatore della Figc Sgs regionale Carlo Ottavio.
Tra gli obiettivi dei due presidi territoriali quello di elevare il livello Tecnico e Dirigenziale dei soggetti operanti nel calcio giovanile, il miglioramento del livello di performance tecnico-atletica e comportamentale degli atleti disponibili, il consolidamento dell’alleanza educativa e la valorizzazione del triangolo relazionale Genitori-Figli-Allenatore.
Prima delle attività sul campo, ci sarà una conferenza stampa di presentazione del CFT, alle ore 15.00 alla Villa del Marchese Sanfelice di Monteforte a Viggiano, con la presenza, tra gli altri, del presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci, del responsabile nazionale dei Centri Federali Territoriali, Maurizio Marchesini, e del responsabile organizzativo dei CFT Gianpiero Persichetti. Interverranno all’incontro anche il presidente del Comitato Regionale della Lnd Basilicata Piero Rinaldi e esponenti dell’Eni, sponsor del Centro Federale Territoriale.