Giornata dello Sport: grande festa a Rivello
- Posted by Ufficio Stampa
- On 04/06/2018
Sabato 2 giugno si è celebrata a Rivello (Pz), la Giornata Nazionale dello Sport. L’Associazione Sporting Rivello, in collaborazione con il CONI, ha aderito a questa giornata celebrativa organizzando una festa aperta a tutti che si è svolta presso gli spazi adiacenti all’impianto sportivo “Franco e Mario Ricciardi”. Il programma della manifestazione, rivolto a tutte le persone, di qualsiasi età, preparazione fisica e tecnica, ha messo in evidenza come lo sport sia strumento di socializzazione, integrazione e sensibilizzazione, in grado di rimarcare con forza valori quali la tolleranza, il lavoro di squadra, il rispetto delle regole e degli avversari.
Quella di Rivello è stata una giornata utile per ricordare che la pratica motoria contribuisce allo sviluppo fisico, educativo e sociale dell’individuo. A tal proposito sono state diverse le attività che hanno coinvolto i presenti, con mini tornei di calcio a cinque per le Categorie Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini, oltre a dimostrazioni di tennis, pallavolo, baseball e una simulazione di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore.
La giornata si è conclusa con il convegno “Come educare il corpo e la mente attraverso la nutrizione e la disciplina”.
Per il Comitato Regionale Basilicata FIGC LND era presente il Vice Presidente, nonché Responsabile Regionale Calcio a Cinque, Pino Palazzo che ha avuto modo di ribadire che “tutto ciò che ruota attorno a una pratica sportiva di gruppo, che si basa sugli allenamenti, sul tifo e sulla competizione, permea le semplici regole dello stare insieme, un legante necessario per una società più sana e ricca di valori. Ben vengano quindi eventi di questa caratura, in quanto consentono di mettere insieme tante esperienze di vita da trasferire a coloro che sono coinvolti nel mondo dello sport“.