Rappresentativa femminile, primo giorno di scuola
- Posted by Ufficio Stampa
- On 18/02/2019
TITO – Ha preso ufficialmente il via l’avventura della Rappresentativa femminile di calcio a 11 della Basilicata che oggi pomeriggio ha visto celebrarsi il primo raduno in vista del prossimo torneo delle regioni che si svolgerà nel Lazio dal 12 al 19 aprile prossimi. Agli ordini dei Commissari Tecnici Mara Azzarino e Pietro Polino si sono date appuntamento sul campo in sintetico del “Mancinelli” di Tito 24 ragazze che hanno dato vita alla prima seduta di allenamento di un ciclo di raduni che porteranno la giovanissima squadra femminile lucana a confrontarsi nel torneo nel Lazio contro le selezioni di Toscana, Comitato Provinciale di Trento e Umbria. Dopo alcuni anni di assenza il movimento calcistico femminile della Basilicata ha ripreso forma anche sotto la spinta del nuovo campionato regionale che quest’anno, dopo l’esperienza della passata stagione, vede ai nastri di partenza ben otto formazioni con la partecipazione di tre squadre appartenenti geograficamente alla Calabria. In una giornata dal clima primaverile le ragazze convocate hanno dato vita ai consueti esercizi di riscaldamento prima di entrare nello specifico della preparazione atletica e tecnico tattica. Il lavoro di preparazione in vista del Torneo delle Regioni 2019 proseguirà con sedute di allenamento ogni lunedì ma prevederà anche delle gare amichevoli per testare l’amalgama della squadra.
Dichiarazione CT Mara Azzarino: Il livello delle ragazze è cresciuto rispetto alla scorsa stagione vista sia l’esperienza dello scorso anno che l’esperienza delle ragazze del Potenza. Ci troveremo a confrontarci con regioni che sono all’avanguardia e che possono contare su un bacino di ragazze maggiore. Il nostro lavoro dovrà anche incentrarsi sull’aspetto psicologico aiutando le ragazze a reagire anche di fronte alle difficoltà. Più giocano e più si fortificano caratterialmente, dunque l’esperienza del campionato le sta aiutando tantissimo.
Dichiarazione CT Pietro Polino: Cominciamo con questo raduno ad avvicinarci all’importantissimo appuntamento del Torneo delle Regioni. Le ragazze che hanno risposto alla convocazione sono entusiaste e con loro puntiamo a fare il migliore lavoro possibile. Abbiamo approntato un programma di raduni oltre ad alcune amichevoli anche con squadre maschili o di fuori regione per alzare il livello del confronto ad arrivare nel Lazio nelle migliori condizioni.
Le ragazze convocate: Aliati, A. Allemma, S. Allemma, De Gregorio, Giordano, Moscaritolo, Sanchirico (RAF Vejanum), Caivano, Mancuso, C. Rotunno, E. Rotunno, Zaccagnino (Atletico Avigliano), Colangelo, Damato, Romaniello, Sassone (FST Rionero), Curcio, Pietrafesa (AZ Picerno), Gallo (Asso Potenza), Garzillo, Notargiacomo, Sabia, Santopietro (Potenza Calcio), La Banca (Junior Soccer Skills).