TdR futsal. I Giovanissimi si regalano la vittoria
- Posted by Ufficio Stampa
- On 01/05/2019
BASILICATA – SICILIA 6-3 (1-0)
BASILICATA: Lafiosca, Lucisano, Capalbo, Leone, Cernicchiaro, Silletti, Grippo, Digeronimo, Pirpignani, Novellis, Facciuto, Guerriero. All.: Scalera.
SICILIA: Di Pietro, Contino, Di Marzio, Bimba, Corrente, Giurato, Ilardi, Nicosia, Cannavò, Giuffrida, Muratore, Miraglia. All.: Seguenzia
Arbitro: Pascaretta di Moliterno
Cronometrista: Cerullo di Potenza
Reti: 9’57’’pt rig. Pirpignani (B), 4’28’’st, 4’38’’st Novellis (B), 7’11’’st, 13’06’’st Grippo (B), 8’37’’st Capalbo (B), 12’17’’st, 14’14’’st Bimba (S), 13’39’’ Ilardi (S)
TITO – Si chiude con un sorriso raggiante il Torneo delle Regioni per la rappresentativa Under 15 della Basilicata che batte la Sicilia al termine di una gara dominata e lascia ai ragazzi di Seguenza l’ultimo posto del girone. Una vittoria meritata in questo torneo per i giovani ragazzi lucani che hanno ingoiato un boccone amarissimo nel turno inaugurale con l’Umbria battuti di un gol e una delusione con l’Abruzzo. Un plauso ai ragazzi di Scalera che non si sono abbattuti e hanno trovato la grinta per vincere. Parte però meglio la Sicilia che si presenta davanti a Lafiosca con un tiro di Cannavò. La replica della Basilicata è affidata a Lucisano che però fallisce la conclusione davanti a Di Pietro. La partita vive lunghe fasi di studio finchè il momento che rompe il match si verifica al 9’57’’ quando Pirpignani realizza un calcio di rigore. La Sicilia prova a reagire con Bimba che manda fuori mentre la Basilicata tiene il risultato grazie alla prodezza di Lafiosca che para un tiro libero a Corrente. E’ l’iniezione giusta per portare a bella conclusione il match che consegna una Basilicata davvero “maschia” anche nella ripresa. I Giovanissimi di Scalera non mollano di un centimetro e i bei tiri di Nicosia e l’occasione fallita da Muratore sulla linea respinta da Novellis sono il segnale per la carica lucana. Infatti al 4’28’’ Novellis dalla sinistra insacca sotto la traversa per un gol molto bello e dieci secondi dopo Capalbo mette al centro dal fondo per Novellis che insacca per il tris. E’ il break che stende i siciliani che incassano anche il poker da Grippo che ribadisce in gol un batti e ribatti dopo la traversa di Capalbo e dello stesso Capalbo che fa pokerissimo. I siciliani provano a rientrare nel match con Muratore e Bimba ma Guerriero non fa rimpiangere Lafiosca ed erige un muro che cade solo al 12’17’’ quando Giurato centra il palo e Bimba insacca. E’ solo un fuoco di paglia perché ci pensa il folletto Grippo a ristabilire le distanze al 13’06’’ insaccando in gol un ottimo assist di Novellis. La Sicilia prova a limitare i danni e accorgia con Ilardi e poi con Bimba e trova un palo con Giurato ma la Basi犀利士 licata tiene benissimo, soffre nel finale e fa sua la vittoria.