Coppa Italia Basilicata C5 maschile: il Futsal Potenza alza il trofeo
- Posted by Ufficio Stampa
- On 06/01/2020
FUTSAL POTENZA – REVELIA SPORT 7-2 (4-1)
犀利士FUTSAL POTENZA: Galasso, Trivigno, Avallone, Cirenza, Lioi, Miglionico, Preite, Del Giglio, Porretti, Coviello, Zocchi, Polino. All.: Santarcangelo.
REVELIA SPORT: Brando F., D’Anna, Carlomagno, Brando Gio., Mortoro, Mangariello, Inchico, Frassetti, Maiorino, Miceli, Brando Giu. Dir.acc.: Papaleo.
Arbitri: Ragone di Matera e Petroccelli di Policoro
Reti: 20’’pt, 4’pt Preite (F), 8’pt, 33’pt Miglionico (F), 23’pt, 4’st Maiorino (R ), 26’st Porretti (F), 29’st Coviello (F), 33’st Del Giglio (F).
Note: Espulso al 25’st Inchico (Re) per doppia ammonizione. Ammoniti Del Giglio (F), Avallone (F), Trivigno (F), Frassetti (Re), Gio. Brando (Re), Giu. Brando (Re). Spettatori 300 circa.
VIGGIANO – La Coppa Italia regionale di Calcio a 5 di Basilicata finisce nella bacheca del Futsal Potenza che al termine di una partita vibrante e agonisticamente molto valida ha avuto la meglio su un coriaceo Revelia Sport. Al di là dei meriti della squadra vincitrice il risultato è rimasto in bilico fino a pochi minuti dal termine quando la formazione di coach Santarcangelo ha trovato l’allungo decisivo. Nella gara disputata sabato pomeriggio al PalaVejanum di Viggiano parte subito forte la squadra potentina che con un break decisivo di Preite si porta avanti sul 2-0. Il bomber potentino firma subito l’allungo che viene ampliato dal gol di Miglionico che dalla distanza, prima che scada un terzo del primo tempo, porta i potentini avanti per 3-0. Ma il Revelia non è pronto per alzare bandiera bianca e i valnocini reagiscono in modo veemente fino a trovare il gol con Maiorino sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sul 3-1 la partita riprende slancio ma ci pensa sempre Miglionico, in pieno recupero del primo tempo, a cristallizzare il punteggio sul 4-1. La squadra rivellese nella ripresa entra carica e determinata a cambiare le sorti del match e i buoni propositi vengono premiati al 4’ quando un tiro dalla distanza del solito Maiorino costringe Galasso alla resa. Sul 4-2 il match si infiamma, diventa a tratti spigoloso e agonisticamente molto avvincente. Ma le forze sorreggono maggiormente i potentini che trovano il break decisivo proprio nella parte calante della ripresa. Dapprima Porretti al 26’ firma con un colpo sottomisura il 5-2, poi nei minuti restanti viene imitato da Coviello e dal tiro libero realizzato da Del Giglio che fanno lievitare il punteggio fino al 7-2 finale che consegna la Coppa Italia nelle mani di capitan Lioi. A fine gara le premiazioni di rito alla presenza del presidente del Cr Basilicata, Piero Rinaldi, del responsabile regionale del calcio a 5, Pino Palazzo, del vice presidente Emilio Fittipaldi e del consigliere del Crb, Domenico Ciaglia. Alla finale presente il sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala e il vicesindaco del comune valligiano, nonché assessore allo sport, Paolo Varalla.
A fine gara abbiamo raccolto il commento del Responsabile regionale del calcio a 5 del CrB, nonché vice presidente del Crb, Pino Palazzo: “È stata una buona finale – dice Palazzo -, anche se il risultato finale è troppo penalizzante per il Rivello per quello che ha fatto vedere in campo. Il Revelia ha pagato, a mio avviso, il fatto di non essere abituato a giocare su un campo indoor visto che utilizza un campo outdoor e in erba sintetica. Inoltre i rivellesi hanno minore esperienza rispetto ai potentini nell’affrontare queste partite importanti e secche e qualche giocatore ha subito la pressione dell’evento. Ma quanto detto non inficia minimamente il valore e la legittimità della vittoria del Futsal Potenza. La formazione di Santarcangelo è composta da giocatori con grandissima esperienza che hanno calcato campi anche di categoria superiore e hanno saputo mostrare una maggiore organizzazione tecnico-tattica. La loro capacità di gestione del match ha fatto la differenza”.