Sport e Salute, iniziative
- Posted by Ufficio Stampa
- On 30/01/2023
Si comunica che, grazie alle risorse economiche messe a disposizione dal Dipartimento per lo Sport, il programma “SPORT DI TUTTI” è stato rinnovato ed ampliato rispetto alle precedenti edizioni e si sviluppa attraverso quattro iniziative “Quartieri, Inclusione, Carceri e Parchi” finalizzate al territorio, con l’obiettivo comune di promuovere la pratica dell’attività fisica e sportiva e di rivolgersi ad una più ampia platea di beneficiari, favorendo in tal modo l’inclusione e lo sviluppo sociale.
Di seguito si riporta una breve descrizione di ciascuna delle iniziative finanziate dal programma:
SPORT DI TUTTI – Quartieri
Il Progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che operano in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale. Il Progetto intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore grazie a presidi al servizio delle comunità di riferimento. L’iniziativa si inserisce in uno scenario sociale complesso in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori.
SPORT DI TUTTI – Inclusione
Il Progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l’accesso alla pratica sportiva.
SPORT DI TUTTI – Carceri
Il Progetto promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva negli istituti penitenziari per adulti e minorili, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Il Progetto prevede la realizzazione di attività fisico/sportiva e di formazione per i detenuti e di formazione destinato agli operatori sportivi e al personale dell’Amministrazione Penitenziaria.
SPORT DI TUTTI – Parchi
Il Progetto, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, ha l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero. I Comuni interessati al Progetto, oltre a cofinanziare ogni realizzazione con un contributo pari al 50%, dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate, per un minimo di due annualità, da parte di Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio che assicurino la manutenzione delle aree e delle attrezzature annesse.
I termini di presentazione delle candidature sono fissati al 24 marzo 2023, secondo quanto indicato dai relativi Avvisi Pubblici disponibili al link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html .
SPORT E SALUTE BASILICATA: CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GINNASTICA CLASSICA
La Scuola dello Sport e Sport e Salute Basilicata organizzano un Corso di perfezionamento in “Ginnastica Classica”che mira a realizzare una formazione tecnico-pratica altamente qualificata, con l’obiettivo di formare una figura con competenze specifiche avanzate nella Ginnastica classica.
Il Corso è destinato ad un massimo di 30 (TRENTA) partecipanti per provincia (Potenza – Matera).
L’iniziativa è aperta e rivolta principalmente a: Docenti di Educazione Fisica, Laureati e Studenti in Scienze Motorie, Allenatori, Tecnici Sportivi, e professionisti del settore, a tutti i tesserati con qualifiche Federali di qualsiasi Federazione Sportiva, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva della Basilicata interessati ai temi trattati.
Il Corso si articola in 2 moduli didattici:
- L’attività formativa includerà una parte di lezioni con lavori laboratoriali di gruppo, lavori individuali
- Parte pratica con esercitazioni e ricerca-azione.
Totale ore di pratica: 10
Ore di ricerca azione e compito significativo: 4
Totale ore del corso: 14
Sedi del Corso:
POTENZA – PALESTRA ISTITUTO PRINCIPE DI PIEMONTE, VIA DON MINOZZI 36 – 11 E 18 FEBBRAIO
MATERA – PALESTRA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA ALDO MORO, VIA ROCCO LAZAZZERA 35 – 10 E 17 MARZO
Le iscrizioni verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 30Unità per provincia e dovranno essere effettuate secondo la scheda allegata al presente Comunicato Ufficiale entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 febbraio per la provincia di Potenza e 7 marzo per quella di Matera.
Il corsista all’atto dell’iscrizione dovrà indicare la scelta della sede tra Potenza e Matera.
L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata all’indirizzo mail srdsbasilicata@sportesalute.eu.