Torneo delle Regioni C11: Under 19, pareggio a reti inviolate per una buona Basilicata contro la Sicilia
- Posted by Ufficio Stampa
- On 21/04/2023
SICILIA: Furnari, Borrometi, El Yakoubi, Fratantonio (42’ st Kubi ), Giuffrida, Misseri (28’ st Perrone ), Saia , Scaletta , Scozzari (12’ st Russo), Taibi (1’ st D’Onofrio), Tempesta (21’ st Greco). A disp.: Marino, Insana, Magro, Pisciotta. All. Capraro.
BASILICATA: Montero, Barg Moser, Bosfa, Buoncuore (40’ st Latorraca), Calvosa, Caponero, Cariuccio, De Oliveira Riccia, Grimolizzi (39’ Pietrafesa), Guarino (47’ st Dia), Laurita (5’ st Olive). A disp.: Bocon, Albano, Di Mauro, Malundu, Santoro. All. Savarese (assente) – Polino.
ARBITRO: Sig. Leone Sez. di Collegno – ASSISTENTI Sig. Della Sala Sez. di Pinerolo, Sig. Di Maggio Sez. di Torino.
NOTE – Ammoniti: Tempesta (S), Misseri (S), Taibi (S), De Oliveira Riccia (B), Giuffrida (S).
PIANEZZA (To) – La gara tra le Rappresentative Regionali dei Comitati di Basilicata e Sicilia inaugura il girone B del 59^ del Torneo delle Regioni.
Orfani del Responsabile dell’Area Tecnica Biagio Savarese, indisponibile per motivi di salute, i ragazzi lucani vengono guidati da Luigi Polino e sin dalle prime battute appaiono coriacei e pronti a dare battaglia ad un avversario quotato come la Sicilia.
Al 13’ la Basilicata troverebbe il goal con un ottimo schema da palla inattiva, con la sponda di tacco Barg finalizzata da Grimolizzi, ma il guardalinee alza la bandierina e la rete viene annulla per fuorigioco. La Sicilia crea gioco, ma le chances più pericolose continuano a essere di marca lucana, con Guarino che non riesce a trovare il bersaglio grosso con un destro al volo da fuori.
I siciliani sono pericolosi al 26’ quando Borrometi pesca Scozzari in profondità, il numero 18 calcia forte sul primo palo e Montero salva con grande intervento.
Allo scadere della prima frazione Barg a pochi metri dalla porta sventa un’ occasione colossale con la Sicilia involatasi in un pericoloso 3 contro uno.
Nella ripresa il copione è lo stesso. Montero sventa il pericolo portato da Russo. La Sicilia prova anche a modificare sistema di gioco, ma la Basilicata regge e porta a casa un preziosissimo pareggio.
DICHIARAZIONE POST GARA COLLABORATORE AREA TECNICA LUIGI POLINO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Collaboratore dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Under 19 Luigi Polino: “Quella di oggi è stata una gara molto equilibrata dai toni tecnici e tattici apprezzabili da entrambe le parti. Sostanzialmente credo che il pareggio sia il risultato più giusto. Sono estremamente soddisfatto dei ragazzi che hanno saputo esprimersi al meglio sia dal punto di vista comportamentale nell’approccio e durante la gara, sia sotto l’aspetto tecnico sfiorando anche il colpo grosso.
In competizioni così non è mai facile, ma la squadra ha dimostrato di poter competere e dare il meglio di sé contro un avversario dall’indiscutibile blasone”.