TdR 2016: Giovanissimi C5 battuti all’esordio dal Veneto
- Posted by Ufficio Stampa
- On 20/03/2016
VENETO – BASILICATA 4 – 0
VENETO: Savegnago; Colledan, D’Erme, Masiero, Cesari, Azzalin, Bresolin, Virago, Maso, Bandiera, Davanzo; Mattiola. All. Calmonte.
BASILICATA: Crecca; Savoia, Zizzamia, Polino, Viggiano, Lacertosa, Grassano, Quinto, Magro, Libonati, Rizzuti; Carbone. All. D’Urso.
Arbitro: Sig. Mocanu sez. di Torino. Cronometrista: Sig. Zanfino sez. di Nichelino.
Marcatori: 1’ p.t. Masiero (V), 3’10’’ p.t. Colledan (V), 11,10’’ p.t. Maso (V), 3’,20” Cesari rig.
Ammoniti: Rizzuti (B).
VERRES – Gara d’esordio per la Rappresentativa Regionale Giovanissimi di Calcio a 5 della Basilicata con i ragazzi guidati dal Commissario Tecnico Francesco D’Urso che affrontano a Verres i pari età del Veneto.
L’avvio dei veneti è veemente e la Basilicata paga subito la maggiore fisicità degli avversari: al 1’ Masiero insacca il goal del vantaggio e subito dopo è Colledan a siglare di prepotenza il momentaneo 2-0.
I ragazzi di D’Urso provano a riorganizzarsi guidati da un buon Quinto, ma all’11’ subiscono anche la terza rete, con Masi abile a liberarsi e trafiggere Crecca dal limite dell’area.
Il 3-0 chiude la prima frazione di gioco, con i veneti apparsi superiori sia per qualità che per fisicità.
Nella ripresa la Basilicata appare più temeraria e prova la reazione d’orgoglio con la conclusione di Magro in avvio, ma fa buona guardia il subentrato Mattiola.
Al 3’ arriva, però, il 4-0 con il rigore trasformato da Cesari, che chiude definitivamente il match.
La Basilicata prova ancora a trovare il goal rendendosi pericolosa più volte con Rizzuti, Magro, Zizzamia e ancora Rizzuti, ma il goal non arriva.
Nel finale sono ancora gli ospiti a dettare legge e sfiorano più volte la marcatura con una serie di pali colpiti in successione: prima Virago con un tiro a giro dal limite , poi è Lacertosa a rischiare l’autogoal nel disperato tentativo di anticipare l’avversario, colpendo il montante della porta difesa da Crecca. Negli ultimi secondi ci prova dalla distanza anche Calledan, ma è ancora il palo a dire di no, per l’ultima emozione di questa prima gara.
DICHIARAZIONE POST GARA CT FRANCESCO D’URSO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico Francesco D’Urso: “E’ apparso evidente a tutti che abbiamo affrontato un avversario sicuramente superiore dal punto di vista fisico, ma il nostro approccio alla gara non mi è piaciuto. Siamo entrati in campo timorosi, quasi impauriti di fronte agli avversari. I primi minuti – prosegue il CT – hanno condizionato l’andamento della gara che per noi è stata un continuo rincorrere e quando si ha di fronte avversari così prestanti diventa tutto più complicato.
Non demordiamo perché siamo certi di poter dire la nostra, ripartendo dalle certezze del gioco che è stata sempre la forza di questa Rappresentativa e che oggi, purtroppo, non siamo riusciti ad esprimere al meglio. La tensione dell’esordio è stata ormai smaltita quindi non ci resta che pensare solo a noi stessi e fare del nostro meglio per cancellare la prova di oggi”.