TdR: esordio vittorioso per i Giovanissimi contro la Puglia
- Posted by Ufficio Stampa
- On 08/04/2017
BASILICATA – PUGLIA 3 – 0
RETI: 23’ p.t. Frezza rig. (B), 15’ s.t. Lioi (B), 35’ s.t. Frezza (B).
BASILICATA: Donnaianna, Bruno, Bacino, Sabatino (dal 35’ s.t. Viglione), Ricciuti (17’ s.t. Taccardi), Lioi (dal 33’s.t. Silvano), Latorre, Laurenzano (dall’8’ s.t. Albano), Pace, Frezza, Salluce (25’ s.t. Sessa). A disposizione: Buonfiglio, Nicoletti, Nigro, Stasolla. All. Palo.
PUGLIA: Signorile, Siminni (32’ s.t. Mercurio), Valenzano, Amodio (6’ s.t. Carella), Medico, Romano, Zaza (25’ s.t. Bovio), Tarantino (6.s.t. Moretti), Cassano, Pacucci, Ahmetaj (6’ s.t. Vitto). A disposizione: Loschiavo, Roccia, Tenace, Signorelli. All. Catalano.
ARBITRO: Sig. Zanchetta di Rovereto.
NOTE: Ammoniti: Moretti (P), Sessa (B), Silvano (B) .
LAVIS (Tn) – Si alza il sipario sul 56^ Torneo delle Regioni. La Basilicata debutta con la Categoria Giovanissimi contro i pari età della Puglia, in quella che è la prima gara del gruppo “C” della kermesse. I ragazzi di mister Antonio Palo hanno un ottimo approccio al match pericolosi su corner e con un’incursione di Salluce. I lucani sono ben messi in campo e all’11 è ancora Salluce a creare grattacapi alla Puglia, ma Signorile è abile a sventare la minaccia. La Puglia risponde con una bella conclusione di Ahmetaj deviata da Donnaianna in angolo e con una combinazione Pacucci-Tarantino sventata ancora dal portiere lucano.
Al 23’ la Basilicata passa in vantaggio: buono spunto di Laurenzano sulla sinistra, con il numero 7 fermato con un fallo per cui il direttore di gara decreta il calcio di rigore che Frezza trasforma con freddezza. La Basilicata, galvanizzata dal vantaggio, sfiora anche il raddoppio con Salluce che impegna Signorile dopo uno spunto personale a chiusura di un bel primo tempo. I ritmi alti della prima frazione si ridimensionano inevitabilmente nella ripresa, con la Basilicata che appare padrona del campo. E così arriva il raddoppio di Lioi che pesca un autentico jolly dalla distanza con un meraviglioso tiro a scendere che si insacca alle spalle di Signorile. La Puglia prova a reagire, ma la Basilicata mostra tutta la sua grinta non concedendo spazi e suggellando questo splendido esordio nel Torneo delle Regioni con il goal del 3-0 siglato da Frezza poco prima della chiusura.
Prestazione superlativa e debutto, dunque, da incorniciare per i ragazzi del Commissario Tecnico Antonio Palo, che domani affronteranno a Trento il Lazio.
DICHIARAZIONE POST GARA CT ANTONIO PALO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Giovanissimi Antonio Palo: “Abbiamo giocato un’ottima gara per intensità e con la giusta cattiveria. Credo molto nei miei ragazzi, nelle scelte portate avanti in questi mesi e sono contento di ciò che sono riusciti oggi ad esprimere. E’ chiaro che non si è fatto ancora nulla, ma questo esordio ci fa ben sperare. Domani avremo un gara fondamentale contro il Lazio e sono convinto che chiunque scenderà in campo sarà in grado di offrire il massimo. Ho a disposizione una rosa di venti titolari, un aspetto determinante per affrontare le partite con la giusta serenità. Oggi ci godiamo questa vittoria e magari, per qualche ora, si può concedere ai ragazzi un po’ di spazio per sognare. La concentrazione deve restare massima però, visto che domani siamo attesi da un match di indubbia importanza ”.