TdR: Juniores, pari all’esordio tra Basilicata e Puglia
- Posted by Ufficio Stampa
- On 08/04/2017
BASILICATA – PUGLIA 1-1
RETI: 15’ Demango (P), 20’ st Di Cuia (B).
BASILICATA: Volpe, Nocera (35’ s.t. De Palma), Cosentino M., La Rocca, Orefice, Di Cuia, Rota, Milano (15’ s.t. De Maio), Belmonte (25’ s.t. Carlomagno), Piciullo (39’ s.t. Dascoli), Ciuccio. A disposizione: Sanza, Ciuffo, Cosentino N., Sanrocco, Virgallito. All. Martinelli.
PUGLIA: Di Lauro, Cappellari, Lisi, Cormio (35’ s.t. Dattoli), Pagone, Elia, Demango (37’ Calabrese), Ostuni (33’ s.t. Santoro), Stringano (18’ s.t. Pappapicco), Portaccio, Morea (30’ s.t. Podo). A disposizione: Caiati, Rizzi, Barone, Tommasi. All. Tavarilli.
ARBITRO: Sig. Tambosi di Arco Riva (Tn) – Assistenti: Dean (sez. di Trento) – Ballerini (sez. di Rovereto).
NOTE: Ammoniti: Piciulo (B), Nocera (B), Cappellari (P), Ciuccio (B).
LAVIS (Tn) – Atteso debutto per la Rappresentativa Regionale Juniores della Basilicata che affronta nella prima giornata del gruppo “C” del 56^ Torneo delle Regioni la Puglia. La gara appare sin da subito scorbutica per i ragazzi di Martinelli che si trovano ad affrontare un match fisico e molto spezzettato. Ne viene fuori una prima frazione non trascendentale, in cui sono poche le emozioni. La Basilicata ci prova per prima con una conclusione larga di Piciulo, mentre al primo affondo passa la Puglia, grazie al goal di Demango, abile a raccogliere un’assistenza di Morea e a realizzare da due passi. I pugliesi si rendono pericolosi poco dopo ancora con Demango, sui cui è abile Volpe nella respinta di piede. Il portiere lucano si ripete pochi istanti più tardi sulla conclusione di Cormio, deviando in angolo e il primo tempo scivola via chiudendosi sull’1-0.
Nella ripresa il copione non cambia, con i lucani però più aggressivi e meno contratti rispetto all’inizio. Al 20’ il lampo che gela la squadra di Tavarilli: Di Cuia batte in modo magistrale un calcio di punizione leggermente defilato sulla sinistra e la palla s’insacca alle spalle di Di Lauro per il pareggio. Non succederà molto altro per un pareggio sostanzialmente giusto, che chiude la prima giornata del Torneo, che ha regalato alla Basilicata grandi soddisfazioni.
DICHIARAZIONE POST GARA CT PASQUALE MARTINELLI
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Juniores Pasquale Martinelli: “Abbiamo disputato una buona gara, nonostante un avvio contratto. Il loro goal è arrivato su un nostro errore in fase di possesso, ma ringrazio i ragazzi perché non si sono disuniti e hanno reagito, disputando un buon secondo tempo, con voglia di aiutarsi e riprendere un risultato negativo che non meritavamo. Ho visto la squadra unita e questo è l’obiettivo primario di ogni allenatore. Alla fine credo che il pari sia giusto, per l’equilibrio visto in campo. Resto estremamente soddisfatto della reazione che i ragazzi hanno avuto.”.