TdR C5, Femminile: Marche-Basilicata 4-1 e lucane eliminate.
- Posted by Ufficio Stampa
- On 27/04/2017
MARCHE – BASILICATA 4 – 1
RETI: 5’22” p.t. Nicoletti Pini (M), 10’ 02” s.t. Huchitu (B), 11’48” s.t. De Oliveira (M), 12’04” s.t. Giampieri (M), 16’ 17” s.t. Baci (M).
MARCHE: Tavoletti; Castelli, Donati, Baci, Mannella, Amedano, De Oliveira, Giordano, Bussaglia, Giampieri, Nicoletti Pini; Pizi. All. Baldi
BASILICATA: Oliva; Berardi, Laluce, Tursone, Vannella, Huchitu, Grancia, Petta, Aliotta, Pozzuoli, Zizzamia; Calabrese. All. D’Urso.
ARBITRI: Sig. Giannelli di Bari – Sig. Chimienti di Bari – Cronometrista: Sig. Talucci di Taranto.
NOTE: Espulsi: 14’ 23” s.t. Vannella (B) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Castelli (M), Huchitu (B).
NOCI – Si chiude con la gara di Noci il girone “C” del 56^ Torneo delle Regioni, con Marche e Basilicata a darsi battaglia in una gara decisiva ai fini della qualificazione. La Basilicata, ancora non condannata dalla matematica dopo i due ko iniziali, deve vincere e sperare nel risultato di Puglia-Piemonte VdA, mentre le marchigiane arrivano rinvigorite dalla vittoria sulla Puglia. Avvio veloce del match con una serie di ribaltamenti di fronte che entusiasmano il pubblico del PalaFiore di Noci. Al 4’ grossa occasione per le Marche con Nicoletti Pini che s’incunea da sinistra, ma Aliotta salva sulla linea. Al 5’ il vantaggio delle Marche proprio con Nicoletti Pini che realizza con un bel diagonale. La Basilicata prova a reagire e una buona conclusione di Laluce sfiora il montante della porta di Tavoletti. Le Marche ancora pericolose a metà tempo quando Amedano coglie il palo. Bello scambio Aliotta-Huchitu al 18’ ma il tiro della numero 6 della Basilicata si spegne di poco a lato. In apertura di ripresa clamoroso palo da due passi di De Oliveira con Oliva battuta, a testimoniare la pericolosità delle rapide ripartenze delle Marche. La Basilicata prova a prendere le avversarie più alte e al 10’ trova il pari con un grande spunto in assolo di Huchitu che con un apprezzabile tocco d’esterno batte Tavoletti dopo essere scappata in velocità alla difesa marchigiana. Le Marche si riportano però in avanti poco dopo: spunto di De Oliveira e conclusione che, seppur non violenta, beffa Oliva. Il goal galvanizza le Marche che allungano con la conclusione di Giampieri che toglie la ragnatela dall’incrocio della porta lucana. Al 16’, con la Basilicata in inferiorità numeri per l’espulsione di Vannella, le Marche vanno ancora a segno con Baci per il 4-1 conclusivo che determina anche l’eliminazione della Rappresentativa Femminile dal Torneo delle Regioni.
DICHIARAZIONE POST GARA CT FRANCESCO D’URSO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Regionale Femminile Francesco D’Urso: “Credo che quella di oggi sia stata la nostra gara migliore. Il primo tempo è stato molto equilibrato, le Marche hanno trovato il vantaggio ma ci abbiamo messo grinta e alla fine il pareggio era arrivato. Purtroppo siamo andati subito di nuovo sotto e le Marche hanno allungato pescando un jolly con il goal del 3-1 per poi sfruttare la nostra inferiorità numerica su quello successivo. Veniamo eliminati dalla competizione, ma credo nei valori di questo gruppo, sia dal punto di vista tecnico che umano, basi importanti su cui ripartire per il lavoro futuro. Mi auguro che ci possa essere un maggiore sostegno anche da parte delle società in cui militano le nostre atlete, che nell’arco della stagione devono garantire una tenuta atletica migliore a quella che abbiamo avuto qui. Il nostro limite maggiore in questo TdR è stata la fase offensiva, indubbiamente c’è rammarico per l’eliminazione, ma ringrazio comunque le ragazze per la tenacia messa in campo durante la kermesse”.