TdR C5, Juniores: il pareggio con il Friuli non basta per accedere ai quarti
- Posted by Ufficio Stampa
- On 27/04/2017
BASILICATA – FRIULI VENEZIA GIULIA 2 – 2
RETI: 4’52” p.t. Maresca (FVG), 10’47” p.t. Olivieri (B), 13’05” p.t. Margarita (FVG) , 15’33” s.t. Telesca (B).
BASILICATA: D’Amelio; Stolfi, Innella, Lorusso, Ciancia, Pambianco, Petragallo, Olivieri, Telesca, Basentini; Farfariello. All. Carbone.
FRIULI VENEZIA GIULIA: De Reggi; Likrama, Maresca, Pellegrino, De Carvalho Rodrigues, Miljkovic, Peruggia, Della Bianca, Margarita, Metali, Langella; Marchesin. All. Sbisà.
ARBITRI: Sig. Valentini di Bari – Sig. Squicciarini di Bari – Cronometrista: Sig. De Benedictis di Bari.
NOTE: Ammoniti: Langella (FVG), Pellegrino (FVG).
MARTINA FRANCA – Al PalaWojtyla di Martina Franca sfida decisiva tra Basilicata e Friuli Venezia Giulia. Le due compagini della categoria Juniores si affrontano con in palio la possibile qualificazione con il momentaneo secondo posto in coabitazione nel girone “B”. La tensione è alta e nei primi minuti le squadre si studiano. I ragazzi di mister Sbisà passano in vantaggio al 4′ con Maresca che calcia a giro lasciando di sasso D’Amelio. I lucani non stanno a guardare e al 10′ agguantano il pareggio: assist di Telesca e tiro ad incrociare di Olivieri che gonfia la rete. Gli avversari reagiscono prontamente con Margarita che approfitta di uno svarione difensivo e di potenza realizza il 2-1 per i suoi. Nella ripresa il Friuli Venezia Giulia parte con il freno a mano tirato e Telesca ha una ghiotta occasione per segnare ma si oppone De Reggi. Al minuto 8 gli avversari ci provano con Langella; D’Amelio compie il miracolo. La Basilicata produce gioco, il Friuli Venezia Giulia è attento nella fase difensiva. Ancora Telesca va vicino al gol facendo, tuttavia, solo la barba al palo, mentre Lorusso scalda le mani a De Reggi. Telesca non perdona però al 15′ con il suo bolide che si insacca alla destra del numero 1 friulano. Al 17′ la Basilicata sfiora il gol vittoria dapprima con Olivieri e successivamente con Lorusso che colpisce il palo esterno. Le squadre si riversano in avanti, consapevoli che il pari serve poco ad entrambe. I capovolgimenti di fronte si susseguono, ma la gara non si schioda dal 2-2 finale. Ottima prova e tanto cuore dei ragazzi del tecnico Carbone, ma spazio anche a molte recriminazioni per un passaggio del turno che la Juniores meritava ampiamente, purtroppo soltanto sfiorato.
DICHIARAZIONE POST GARA CT DOMENICO CARBONE
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Juniores Domenico Carbone: “Nel primo tempo eravamo contratti ma d’altronde lo erano anche loro data la posta in palio. Il Friuli ha provato a giocare corto con palla al pivot e i due laterali, ma abbiamo preso le contromisure e abbiamo cominciato a fare gioco anche dopo esserci parlati negli spogliatoi quando eravamo immeritatamente in svantaggio. L’assenza di Palese si è fatta sentire, ma rispetto a ieri lo staff medico ci ha ridato Telesca che ha giocato da pivot e ha realizzato il gran gol del 2-2. Purtroppo le assenze ci hanno costretto spesso in questo Torneo a modificare gli schemi e le impostazioni delle partite, ma credo che chi ha avuto modo di vedere la Basilicata ha sicuramente visto una squadra combattiva, tenace così come io chiedevo. Ai ragazzi va fatto un davvero un grande plauso sia per il comportamento, sia per il gioco che per l’intensità espressa durante tutto il Torneo.”