TdR 2016, C5 Femminile: pari tra Basilicata e Sicilia
- Posted by Ufficio Stampa
- On 20/03/2016
BASILICATA – SICILIA 2-2
BASILICATA: Matone; De Luca, Gentile, Bergamotta, Vannella, Galante, Alcibiade, Petta, Zizzamia, Pozzuoli, Di Sanza; Calabrese. All. Santarcangelo.
SICILIA: Giglio; Liuzzo, Fiorenza, Vainolo, Celauro, Vitale, Matranga, Segretario, Foti, Arinelle, Spataro; Giuffrida. All. Neglia.
Arbitri: Sig. Zoppi sez. di Nichelino – Sig. Cinolo sez. di Nichelino. Cronometrista: Sig. Lo Prete sez. di Asti.
Marcatori: 3’ 52” p.t. Di Sanza (B), 12’ 21” p.t. Bergamotta (B), 12’46” s.t. Arinelle (S), 16’14” s.t. Spataro (S).
Ammoniti: Vitale (S).
VERRES – Si apre con la sfida contro la Sicilia il Torneo delle Regioni di Calcio a 5 in Valle d’Aosta per la Rappresentativa Regionale Femminile della Basilicata. Le atlete guidate dal Commissario Tecnico Fabio Santarcangelo hanno un ottimo impatto sulla gara trascinate dalla verve di Di Sanza. La calciatrice del Borussia Policoro è subito pericolosa con un paio di conclusioni e al 2’ colpisce il palo dopo una respinta di Giglio su tiro di Pozzuoli. Ma quello di Di Sanza nei primi minuti è uno show e al 3’ la numero 11 porta in vantaggio la Basilicata dopo una caparbia azione personale.
Le ragazze di Santarcangelo giocano con estrema attenzione, arginando senza troppi patemi il possesso palla delle siciliane e trovando spazi interessanti nei quali sviluppare temibili contropiede.
Al 12’ sull’ennesimo spunto di Di Sanza arriva il raddoppio lucano: l’assist è per Bergamotta che con freddezza insacca di destro il 2-0.
Sul finire della prima frazione occasione anche per Galante che sfodera un bel diagonale che impegna severamente Giglio, abile a distendersi sulla sua destra e deviare. Si chiude così il primo tempo con la Basilicata in vantaggio dopo 20’ di grande livello.
Nella ripresa le lucane rientrano con lo stesso piglio e dopo pochi secondi è ancora Galante a rendersi pericolosa con uno splendido diagonale che va a stamparsi sul palo.
La Sicilia prova a cambiare rotta e si avvicina dalle parti della porta di Matone, ma le conclusioni non destano eccessivi grattacapi all’estremo difensore lucano.
La gara scivola senza scossoni ma al 12’ l’episodio che cambia il volto della gara: fendente di Arinelle dalla trequarti, velo di Fiorenza che non tocca e inganna difesa e portiere avversario riaprendo i giochi. Il 2-1 galvanizza le siciliane che provano a imprimere ritmo, schiacciando la Basilicata e al 16’ raggiungono il pareggio con il 2-2 di Spataro che da bomber di razza insacca a tu per tu con Matone.
Il finale non riserva sorprese e così Basilicata e Sicilia si dividono la posta in palio con un bel pareggio in una gara ben giocata da entrambe le parti.
DICHIARAZIONE POST GARA CT FABIO SANTARCANGELO
A fine gara la voce del Commissario Tecnico Fabio Santarcangelo: “Abbiamo fatto una grandissima gara, calando un po’ fisicamente nell’ultima parte, quando la Sicilia ha alzato i ritmi mettendoci pressione. Il nostro primo tempo credo sia da incorniciare per dedizione e qualità, ma mi aspettavo un ritorno delle siciliane che restano una squadra di spessore. C’è inevitabilmente anche un po’ di rammarico perché a pochi minuti dalla fine abbiamo preso un goal piuttosto casuale, che ha rianimato la Sicilia fino a quel punto mai davvero pericolosa. Ma la prestazione di oggi – chiude Santarcangelo – ci dà grande fiducia per poter affrontare le prossime partite con lo stesso spirito battagliero messo in campo in questo esordio”.