TdR 2016, Allievi C5: una grande Basilicata batte la Calabria
- Posted by Ufficio Stampa
- On 21/03/2016
BASILICATA – CALABRIA 3-0
BASILICATA: Silletti; Nucera, Libonati, Giampietro, Arcieri, Pace, Magliocca, Claps, Morelli, Saponara, Perrucci; Carrieri. All.: Lavecchia.
CALABRIA: Foglia; Pisarra, Bruno, Sarica, Minnella, Di Renzo, Cutuli, Martino, Angelieri, Ismaili, Riami; Mancuso. All.: Verrengia.
Arbitri: Sig. Uricchio sez. di Collegno. Cronometrista: Sig. Minischetti sez. di Torino.
Marcatori: 1’ p.t. Claps (B), 8’ s.t. Perrucci (B), 20’ s.t. Morelli (B).
Ammoniti: Sarica (C), Morelli (B).
Espulsi: Bruno (C).
CHATILLON – Gara d’esordio per la Rappresentativa Allievi di Calcio a 5 che affronta a Chatillon i pari età della Calabria, sconfitta nell’incontro di ieri dal Veneto. Parte bene la Basilicata e al 1′ va in rete con Claps che dalla sinistra, con un pregevole tocco, trafigge l’estremo calabrese.
Primi minuti di chiara marca lucana con i ragazzi di mister Lavecchia che più volte si avvicinano dalle parti di Foglia.
La Calabria si fa viva al 13′ con Minnella che tenta la via del pareggio: il suo tiro, tuttavia, incoccia il palo alla destra di Silletti. I calabresi provano ad acciuffare il pari sul finire della prima frazione quando è Martino a cogliere il montante con il numero uno lucano che tocca quel che basta per sventare il pericolo, congelando il risultato sul momentaneo 1-0.
La ripresa é vibrante e viene giocata a ritmi alti da entrambe le compagini.
Saponara e compagni non si disuniscono e all’8’ raddoppiano: la serpentina di Claps disorienta la difesa avversaria, il cross é al bacio per Perrucci che si avventa sulla sfera e realizza il momentaneo 2-0.
Al 15′ la Calabria,con Bruno, trova il terzo legno di giornata. Sul capovolgimento di fronte Claps subisce il sesto fallo di squadra; del tiro libero si incarica Morelli con Foglia, che a mano aperta, devia in angolo.
La Calabria perde le staffe e al 16′ Bruno usa espressioni offensive nei confronti del direttore di gara e si becca il cartellino rosso lasciando i suoi in inferiorità numerica per due minuti.
Ancora Basilicata qualche secondo più tardi con Perrucci che, su tiro libero, coglie il palo. A tre minuti dal termine é ancora Perrucci a sbagliare con Foglia che respinge.
La Calabria negli ultimi minuti prova la carta del portiere in movimento ma ad un secondo dal termine subisce anche il terzo gol con Morelli che tira una sassata che si insacca all’incrocio.
Termina così 3-0 per la Rappresentativa Allievi lucana, dopo una grande prova in cui sono emerse le qualità del gruppo, una difesa solida e un ottimo Silletti. Al triplice fischio é festa grande per i ragazzi di Lavecchia che festeggiano così una fondamentale vittoria per il prosieguo del torneo.
DICHIARAZIONE POST GARA CT ANTONIO LAVECCHIA
A fine gara la dichiarazione del Commissario Tecnico Antonio Lavecchia: “E’ stata una partita straordinaria. Avevamo impostato la gara in questa maniera, puntando molto sulla nostra solidità difensiva per colpire poi al momento giusto. Nel secondo tempo ci aspettavamo il loro calo fisico e siamo riusciti ad essere sempre più pericolosi trovando altre due marcature e sbagliando, più per bravura del loro portiere che per demeriti, tre tiri liberi. Sono estremamente soddisfatto – prosegue Lavecchia – per la vittoria che ci dà una gioia immensa e anche per aver mantenuto la porta inviolata. Siamo partiti con il piede giusto, ma dovremo essere subito pronti per la gara di domani. Intanto ci godiamo questa bella e importante vittoria”.
DICHIARAZIONE POST GARA VICE PRESIDENTE-RESPONSABILE REGIONALE C5 PINO PALAZZO
Al termine della gara abbiamo ascoltato anche il parere del vice presidente del CRB e responsabile regionale Calcio a 5 Pino Palazzo: “Ho visto senza dubbio una squadra compatta che ha disputato un’ottima partita, con grande ritmo e pochissime distrazioni, ottenendo alla fine un prezioso risultato. La soddisfazione per questo successo è grande ma bisogna restare con i piedi per terra. Non possiamo permetterci di pensare di aver raggiunto già un traguardo, ma di sicuro per gli Allievi è stato un inizio di Torneo delle Regioni importante”.