TdR 2016 Calcio a 5: la Juniores si arrende all’Umbria
- Posted by Ufficio Stampa
- On 21/03/2016
UMBRIA – BASILICATA 7-3
UMBRIA: Galletti; Alunni Santoni, Grimaldi, Laezza, Liberato Guilherme, Mari, Mellini, Pannacci, Sabatini, Sborzacchi, Tedeschini; Mustafa. All. Massini
BASILICATA: Cuviello; Mariniello, Maglione, Trivigno, Olivieri, Labanca, Telesca, Carlucci, Haidan, Petragallo, D’Onofrio; De Pizzo. All. Carbone.
Arbitri: Sig. Balbiani sez. di Como,Sig. Di Girolamo sez. di Milano Cronometrista: Perez sez. di Milano.
Marcatori: 1’ p.t. Haidan (B), 3’59” p.t. e 8’14’ p.t. Alunni Santoni (U), 19’24” p.t. Grimaldi (U), 1’08” s.t. Alunni Santoni (U), 2’18” s.t. Petragallo (B), 5’40” s.t. Alunni Santoni (U), 8’45” s.t. Telesca (B), 14’ 40”s.t. Liberato Guilherme (U), 17’ 13” s.t. Mellini (U).
Ammoniti: Liberato Guilherme (U), Laezza (U), Haidan (B).
Note: al 13’35” p.t. allontanato l’allenatore Massini (U) per proteste.
PONT SAINT MARTIN – Seconda gara del gruppo “A” del Torneo delle Regioni 2016 che vede la Rappresentativa Regionale Juniores della Basilicata impegnata in Valle d’Aosta. Dopo l’esordio con la Calabria, i ragazzi di Carbone sono chiamati al riscatto contro l’Umbria, vittoriosa, invece, nel primo incontro disputato contro la Lombardia.
Avvio spumeggiante dei ragazzi di mister Carbone. Bastano 50 secondi ad Haidane per realizzare la rete del vantaggio, con il numero 9 che di potenza indirizza la sfera all’incrocio.
Dopo un paio di ripartenze non concretizzate dalla compagine lucana, il cinismo degli avversari, invece, é letale e così Alunni Santoni agguanta il pari.
Passano poco più di 4 minuti e l’Umbria mette la freccia. Cuviello si immola sulla conclusione di Grimaldi, la sfera danza in area di rigore e per Alunni Santoni é gioco facile insaccare.
La dea bendata non é lucana e all’11’ é il palo ad impedire la gioia personale ad Olivieri.
La Basilicata produce gioco e occasioni, chi va a segno, però, é l’Umbria con Grimaldi il quale fa partire un preciso sinistro che beffa l’incolpevole Cuviello.
La ripresa parte in salita. Bastano pochi secondi al solito Alunni Santoni per sfruttare al meglio uno schema su calcio d’angolo e portare a quattro le marcature umbre.
La reazione non si fa attendere; Petragallo disorienta la difesa avversaria e il suo destro lascia di sasso Galletti.
Alunni Santoni é imprendibile per la retroguardia lucana, aggira così Telesca e non perdona Cuviello realizzando il momentaneo 5-2.
Petragallo e compagni non si arrendono: all’8’ Telesca ubriaca la retroguardia umbra con una serie di finte e deposita la sfera in fondo al sacco.
L’Umbria, qualche minuto più tardi, riallunga nuovamente grazie a Liberato Guilherme il quale si gira e di destro trafigge Cuviello.
A seguito di un batti e ribatti c’è la gioia personale anche per Mellini per il definitivo 7-3.
Vista la prova dei ragazzi, c’è tanto da recriminare ma arriva la seconda sconfitta per la Rappresentativa Juniores in altrettante gare e, destino vuole, con l’identico passivo subito, all’esordio, dalla Calabria.
DICHIARAZIONE POST GARA CT DOMENICO CARBONE
Al termine della seconda gara abbiamo raccolto la dichiarazione del Commissario Tecnico Domenico Carbone: “C’è molto rammarico perché analizzando la partita anche oggi i ragazzi si sono impegnati tantissimo. Siamo stati bravi nell’approccio iniziale, con un ottimo pressing alto e trovando subito il vantaggio. Abbiamo sofferto, come contro la Calabria, la fisicità del loro pivot e il gap fisico è una costante che ci ha tolto tanto in questo Torneo delle Regioni. L’impegno dei ragazzi è notevole, ma siamo anche sfortunati perché nei momenti cruciali della partita nessun episodio gira dalla nostra parte. Ma il calcio è così – prosegue Carbone – e questi ragazzi, che sono pur sempre dei giovani, finiscono per abbattersi un po’ quando le cose non girano nel modo sperato. Resto tuttavia soddisfatto del carattere mostrato perché abbiamo lottato cercando fino all’ultimo di risollevare le nostre possibilità di qualificazione. Nell’ultima gara continueremo ad impegnarci nonostante tutto, con qualche avvicendamento in più in campo, visto che dopo due gare qualche acciacco comincia a farsi sentire”.