TdR 2016 C5: bella prova dei Giovanissimi, ma vince la Sicilia
- Posted by Ufficio Stampa
- On 22/03/2016
BASILICATA – SICILIA 2 – 3
BASILICATA: Carbone; Savoia, Zizzamia, Polino, Viggiano, Lacertosa, Grassano, Quinto, Libonati, Rizzuti; Crecca. All. D’Urso.
SICILIA: Lambusta; Palmintieri C., Conti, Di Maria, Fassari, Ferrante, Musumeci, Palmintieri D, Rao, Tomarchio, Vitale; Fichera. All. Corsino
Arbitri: Sig. Rovere sez. di Biella Cronometrista: Sig. Scarafia di Casale Monferrato.
Marcatori: 10’ 15” p.t. Zizzamia (B), 1’ s.t. Ferrante (S), 3’12”s.t. Rizzuti (B), 7’41” s.t. Ferrante (S), 13’ 33” Fassari (S).
COURMAYEUR – La Rappresentativa Giovanissimi di Calcio a 5 affronta a Courmayeur la Rappresentativa della Sicilia nell’ultima gara di questo Torneo delle Regioni in cui i ragazzi di D’Urso hanno pagato oltremodo la fisicità di avversari come Veneto e Lazio. Un girone di ferro che propone un incontro impegnativo anche nella sfida della 3^ giornata con la Sicilia, una realtà con grande tradizione nel futsal.
I ragazzi di D’Urso, purtroppo già eliminati, interpretano sin dai primi minuti bene il match e passano in vantaggio al 10’ grazie al goal di Zizzamia.
I lucani sono reattivi e pimpanti e per tutto il primo tempo sfiorano il raddoppio senza riuscire a trovare la zampata vincente.
Il primo tempo si chiude con la Basilicata avanti 1-0. Nella ripresa i Giovanissimi lucani calano un po’ fisicamente e subiscono il pareggio di Ferrante in apertura.
L’orgoglio lucano è grande e al 3’ arriva il nuovo vantaggio con Rizzuti. Ma la Sicilia non è da meno e, prima pareggia con Ferrante, poi nel finale trova il definitivo 3-2 con Fassari, per un risultato che punisce oltremodo la compagine guidata da D’Urso, che avrebbe sicuramente meritato qualcosa in più in un incontro ben giocato al cospetto di un avversario molto organizzato.
DICHIARAZIONE POST GARA CT FRANCESCO D’URSO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico Francesco D’Urso: “Oggi i ragazzi hanno disputato davvero una bella partita. Siamo riusciti a mettere in campo, a differenza delle altre apparizioni, tutto quello che abbiamo provato, riuscendo ad esprimere buone trame di gioco, specie nel primo tempo. Siamo calati vistosamente nella ripresa e la Sicilia è riuscita a fare sua una gara in cui non meritavamo la sconfitta. E’ una prova che mi lascia soddisfatto perché tutti hanno dato il massimo, in particolare i ragazzi del 2002, Carbone, Libonati e Rizzuti, che rappresentano il futuro di questa Rappresentativa e sui quali dobbiamo ripartire, crescendo sull’esperienza di questo Torneo delle Regioni in cui abbiamo affrontato avversari dalla grande caratura”.