San Mauro Forte: “NESSUNO ESCLUSO- L’inclusione sociale ed educativa attraverso lo sport”
- Posted by Ufficio Stampa
- On 24/05/2016
Giornata di sport, festa e integrazione quella di domenica 22 maggio a San Mauro Forte con una serie di eventi nell’ambito del progetto Nazionale Libertas, “NESSUNO ESCLUSO- L’inclusione sociale ed educativa attraverso lo sport”, occasione in cui tre società lucane (San Mauro Forte, Franchino Trivigno e Real Stigliano 2005), l’associazione Libertas, una casa famiglia (“Lo Scoiattolo”), nonchè la protezione civile di Basilicata, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di un Evento Sportivo denominato “Torneo del Cuore” con lo slogan “Diamo un calcio ai muri dei pregiudizi, tifiamo col cuore”.
Dopo l’arrivo nel caratteristico centro in provincia di Matera , ospiti e delegazioni si sono incamminati in una visita guidata lungo il centro storico medievale, visitando chiese antiche, i palazzi baronali e musei.
A seguire il pranzo offerto dalla locale Pro Loco e dall’ASD Pro Loco San Mauro Forte. Nel pomeriggio alle 16.00 il convegno “Inclusione sociale ed educativa attraverso lo sport – Buone prassi”, con gli interventi di Don Giuseppe Di Perna, responsabile Casa Famiglia “Lo Scoiattolo” di Campomaggiore, del dott. Simulis Theodoros, presidente dell’ASD Pro Loco San Mauro Forte, del presidente della società Franchino Trivigno di Accettura, Antonio Trivigno, e del patron del Real Stigliano Donatello Verre, di Donato Tricarico (ex Libertas S.Mauro Forte) , di Domenico Deufemia (ex Stella Rossa S.Mauro Forte) e del presidente della Pro Loco di San Mauro Forte Salvatore Tricarico.
Per la F.I.G.C. L.N.D. Comitato Regionale Basilicata sono intervenuti il vice presidente, nonché responsabile regionale del calcio a 5, Pino Palazzo e i CT delle Rappresentative Regionali Allievi e Giovanissimi C5 Antonio Lavecchia e Francesco D’Urso, presenti anche al quadrangolare a ranghi misti disputato a chiusura della giornata, con i CT del CRB che hanno impartito istruzioni tecnico-tattiche ai ragazzi della casa famiglia e delle tre società presenti, protagonisti in campo durante brevi gare in dimensione multiculturale.
Soddisfazione per la giornata di San Mauro Forte è stata espressa da Pino Palazzo: “Progetti come questo testimoniano dei valori che lo sport riesce a veicolare, favorendo l’inclusione sociale e allo stesso tempo promuovendo la pratica sportiva. Il Comitato Regionale Basilicata accoglie con entusiasmo queste iniziative e i nostri mister Antonio Lavecchia e Francesco D’Urso hanno dato la loro disponibilità nel seguire i giovani della casa famiglia “Lo Scoiattolo” in alcuni allenamenti in preparazione del “Torneo del Cuore” che si svolgerà il 2 settembre. Oggi questi ragazzi, impegnati in un primo approccio con il futsal, si sono perfettamente uniti agli atleti delle società presenti. E’ stato un bellissimo esempio di come lo sport può unire abbattendo ogni forma di pregiudizio”.