TdR 2016: Basilicata-Calabria 1-2 nei Giovanissimi
- Posted by Ufficio Stampa
- On 29/05/2016
BASILICATA – CALABRIA 1-2
BASILICATA: Donnaianna, Albano, Trupo, Ramicone; Carbone (dal 1’ s.t. Deoregi), Adorisio, Gorghini (20’ s.t. Santoro), Soldo (11’ s.t. Cappiello), Grieco (dal 3’ s.t. Rella), Antenori (20’ s.t. Frezza). A disposizione: Pennuzzi, Ostuni, Pecora, Tancredi. All. Martinelli.
CALABRIA: Morabito; Brugnano, Cardamone (dal 10’ s.t. Suraci), Lucanto, Malara, Micieli, Montalto (dal 15’ s.t. Pedullà), Nobile (dal 10’ s.t. Germanò), Ruffolo, Werneck (dal 25’ s.t. Arcuri), Boito . A disposizione: Decaria, Militano, Pascali, Prifti, Simone. All. Mercuri.
ARBITRO: Sig. Cropanise sez. di Rossano Calabro.
MARCATORI: 1’ p.t. Boito (C), 15’ s.t. Boito (C), 36’ s.t. Rella rig. (B).
AMMONITI: Werneck (C), Micieli (C), Santoro (B).
CATANZARO – Gara d’esordio per le Rappresentative Giovanissimi di Basilicata e Calabria, che al Centro di Formazione Federale del C.R. Calabria si affrontano per la gara d’esordio del 55^ Torneo delle Regioni, il cui calcio d’inizio è stato calciato dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino.
L’avvio per i ragazzi di Martinelli è in salita: dopo 1’ 30” Boito sfrutta un’indecisione della difesa e calcia prontamente dal limite regalando il vantaggio alla Calabria.
La Basilicata non si scompone nonostante il goal subito e riesce a portare alcuni pericoli, soprattutto su palla inattiva, ma Morabito resta indenne.
L’intraprendenza di Adorisio e Soldo sembra rinvigorire i lucani, ma sono i padroni di casa della Calabria a sfiorare il raddoppio con Nobile che calcia alto un bel cross proveniente da destra.
La ripresa inizia subito con la Basilicata vogliosa di recuperare il passivo e il neo entrato Deoregi impegna Morabito in tuffo sulla propria sinistra.
Al 10’ è ancora Basilicata con Soldo che ha un’occasionissima a tu per tu con il portiere calabrese, ma l’estremo difensore riesce ad intercettare deviando in angolo.
La legge del calcio è spietata e sul capovolgimento di fronte successivo Boito s’incunea tra le maglie arancioni dei lucani e realizza il goal del 2-0. Doppietta per l’attaccante che già poco prima aveva impegnata Donnaianna con un tiro a girare.
I lucani incassano il colpo e rischiano addirittura il 3-0 con una splendida conclusione di Pedullà che sfiora l’incrocio.
L’orgoglio dei ragazzi di Martinelli è però notevole: al 35’ Rella batte una punizione dal limite costringendo al miracolo Morabito, che si supera anche sulla ribattuta di Adorisio. Sugli sviluppi del corner successivo la Basilicata conquista un calcio di rigore che Rella trasforma per il 2-1 conclusivo, che lascia l’amaro in bocca per una gara in cui i lucani potevano sicuramente ottenere qualcosa in più.
INTERVISTA POST GARA COMMISSARIO TECNICO PASQUALE MARTINELLI
A fine gara il parere di Pasquale Martinelli, CT della Rappresentativa Regionale Giovanissimi: “Il goal subito nelle primissime battute di gioco è stato sicuramente penalizzante dal punto di vista psicologico. I ragazzi erano fiduciosi per questa gara, ma non si devono assolutamente abbattere anche perché la Calabria ha mostrato di essere una buona squadra. D’altronde abbiamo disputato una buona gara costruendo anche discrete occasioni. Dobbiamo migliorare dal punto di visto della personalità, ma sono comunque soddisfatto della nostra prova. Ora cerchiamo di recuperare per arrivare alla gara di domani nelle migliori condizioni nonostante il poco tempo a disposizione. Sarà una gara fondamentale per noi”.