Tdr 2016: una buona Juniores, ma vince la Calabria
- Posted by Ufficio Stampa
- On 29/05/2016
BASILICATA – CALABRIA 0-2
BASILICATA: Russolillo, Giordano I., Sanrocco (36’ s.t. De Bonis), De Palma, Caivano, Fiore (20’ s.t. De Lucia), Virgallito, Giordano R. (38’ s.t. Pannullo), Demaj (22’ s.t. Venafra), Ciranna, Zaccagnino (7’ s.t. Pietropinto) . A disposizione: Brando, Ferruzzi, Galizia, Scarcella. All. Pappalardo.
CALABRIA: Mercuri, Perri, Carvelli, Velletri, Cefalì, De Marco, Moio, Caliò (36’ s.t. Artese), Liperoti (45’s.t. Trunzo), Garofalo, Pasqualino (38’ s.t. Cefalà). A disposizione: Galluzzo, Geria, Iantorno, Stirparo, Merenda, Gazzaneo. All. Andreoli.
ARBITRO: Sig. Ranieri sez. di Soverato.
MARCATORI: 38’ s.t. Liperoti (C), 44’ s.t. Moio (C)
AMMONITI: Pannullo (B).
ESPULSI: Giordano I. (B)
CATANZARO – Gara d’esordio per la Rappresentativa Regionale Juniores guidata dal CT Rocco Pappalardo, che sul campo del Centro di Formazione Federale di Catanzaro affronta la Calabria guidata da Andreoli.
La Basilicata approccia bene il match senza timori contro i padroni di casa e si rende subito pericolosa con Giordano R., la cui conclusione viene parata da Mercuri.
I primi minuti scorrono su buoni ritmi e la Calabria risponde immediatamente creando una mischia in area che per poco non beffa Russolillo, salvato dai suoi praticamente sulla linea di porta.
Al 21’ la migliore occasione della prima frazione di gioco con Zaccagnino, che difende palla e poco oltre i 20 metri scarica un bel tiro che termina la sua corsa di poco a lato, creando una certa apprensione nell’estremo difensore Mercuri e per un nulla non regala il vantaggio ai lucani.
Il match vive poi una fase di stasi con ritmi che calano in maniera vistosa anche a causa del gran caldo. Al 36’ torna a farsi viva la Calabria con una conclusione da fuori di Moio su scarico di Perri, ma la palla si perde alta e il primo tempo si chiude così a reti bianche con una bella Basilicata, abile a chiudere ogni spazio e brava nell’imbastire azioni potenzialmente degne di nota.
La ripresa vede subito la Calabria buttarsi in avanti con Perri che, servito da Caliò, impegna severamente Russolillo, attento nel chiudere lo specchio della porta.
Poco dopo è Geria a provarci direttamente su calcio da fermo e la palla sibila non lontana dai pali difesi da Russolillo.
Al 67’ è di nuovo la Basilicata a sfiorare la rete: angolo di Ciranna, palla rimassa al centro, ma la conclusione di Caivano è debole e non crea patemi a Mercuri.
Quando la partita sembra avviarsi sui binari dello 0 a 0, la doccia fredda: punizione calciata magistralmente da Liperoti e palla che va ad insaccarsi in rete dopo aver incocciato il palo destro della porta lucana, con l’estremo difensore che nulla ha potuto sull’incredibile traiettoria dell’11 calabrese.
Al 45’ ancora su azione da fermo arriva il raddoppio di Maio, che chiude la gara con il 2-0 in favore della Calabria, un passivo fin troppo pesante per i ragazzi di Pappalardo.
DICHIARAZIONE POST GARA CT ROCCO PAPPALARDO
A fine gara il parere del CT Rocco Pappalardo: “C’è tanta amarezza perché la gara disputata dai ragazzi oggi è stata di spessore. Purtroppo il risultato ci penalizza fin troppo, visto che in certi tratti della partita meritavamo anche di passare in vantaggio. Come dicevo, resta l’amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di aver giocato bene e di poter giocare alla pari con chiunque se continuiamo ad avere la stessa determinazione. Purtroppo, come spesso accade, riceviamo tanti complimenti e pochi punti e preferirei senza dubbio il contrario. La prestazione deve darci fiducia, per domani quando saremo attesi da una gara determinante. Sono contento della prova dei miei ragazzi che hanno dato davvero tutto. Peccato per quei due calci piazzati nel finale.”.