TdR: gli Allievi battono la Puglia al debutto
- Posted by Ufficio Stampa
- On 08/04/2017
BASILICATA – PUGLIA 1-0
RETI: 9’ s.t. Juwara (B)
BASILICATA: Pinto, Sciretta, Infantino, Albano, Tralli (30’ s.t. Soldo), Gorghini (39’ s.t. Sileo), De Lorenzo, Moldovan (44’ s.t. Adorisio), Lavano, Juwara, Caivano (23’ s.t. Santoro). A disposizione: Spadafora, Capuano, Caprioli, Perrucci, Santulli. All. Filadelfia.
PUGLIA: Santamaria, Vinciguerra, Monteleone (18’ s.t. Mazzilli), Daugenti, Sergio D. (22’s.t. Sardella), Panunzio, Notaristefano, Barrasso (8’ s.t. Sergio G.), Pompilio (8’ s.t. Degiglio), Dininno, Daddetta (22’s.t. Deleonardis). A disposizione: Giannaccari, Donati, Tundo, Sasanelli. All. Doudou.
ARBITRO: Sig. Mantoan sez. di Trento.
NOTE: Ammoniti: Vinciguerra (P), Notaristefano (P), Lavano (A), Gorghini (A) , Juwara (A).
LAVIS (Tn) – Gara d’esordio per gli Allievi guidati dal Commissario Tecnico Bartolo Filadelfia, che sul campo di Lavis affrontano la Puglia, inserita nel gruppo “C” insieme a Lazio e Molise. La Puglia ha un inizio veemente ma non crea grossi grattacapi. Dopo una prima fase a favore dei pugliesi, i ragazzi di Filadelfia riescono ad imbrigliare bene gli avversari, ma sul finire della prima frazione la Puglia sfiora in un paio di occasioni il vantaggio prima con Dininno sulla cui conclusione Pinto si esibisce in una splendida parata, volando a togliere la palla dall’incrocio dei pali e poi con Barrasso, sul cui colpo di testa il portiere lucano è a dir poco miracoloso, togliendo letteralmente il pallone dal sacco e lasciando il risultato invariato al termine del primo tempo.
La ripresa però si apre con il botto: al 9’ Juwara scatta in profondità, dribbla il diretto marcatore e infila Santamaria regalando il vantaggio alla Basilicata. La Puglia prova ad attaccare a testa bassa, ma i lucani sono coriacei e si arroccano a protezione della porta di Pinto, senza disdegnare le ripartenze con il solito Juwara a tenere in apprensione i difensori avversari. Gli Allievi di Filadelfia dimostrano grande spirito di sacrificio, aiutandosi l’un con l’altro, chiudendo ogni spazio e sul finire del tempo costruiscono anche un’altra incredibile occasione da goal con Santoro, che in contropiede si libera del diretto marcatore e prova a beffare Santamaria che si oppone con il corpo, evitando il 2-0.
Tre punti preziosissimi per i lucani che debuttano nel migliore dei modi in questo Torneo delle Regioni, che domani vedrà opposta la Basilicata al Lazio.
DICHIARAZIONE POST GARA CT BARTOLO FILADELFIA
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Allievi Bartolo Filadelfia: “C’è grande soddisfazione per questo esordio al Torneo delle Regioni. Abbiamo affrontato una squadra forte, blasonata che soprattutto nel primo tempo ci ha creato dei grattacapi, specie nei primi venti minuti in cui il nostro centrocampo era un pò in difficoltà. I ragazzi hanno mostrato grande abnegazione, dimostrando di saper soffrire nei momenti più delicati per poi mostrarsi anche aggressivi. Nel secondo tempo abbiamo contenuto meglio gli attacchi della Puglia, colpendola con il goal di Juwara e sfiorando anche il raddoppio nel finale con Santoro. Siamo soddisfatti per aver ottenuto i tre punti nella prima gara, ma ora dobbiamo subito pensare a quella altrettanto difficile di domani che ci vedrà opposti al Lazio, certi di poter mettere ancora entusiasmo e tanta volontà per continuare, perchè no, a sognare senza montarci la testa per questa bella vittoria all’esordio”.