TdR, Allievi: Basilicata-Molise 1-2 e lucani eliminati
- Posted by Ufficio Stampa
- On 10/04/2017
BASILICATA – MOLISE 1-2
RETI: 7’ s.t. Silvestro (M), 38’ s.t. Vitale (M), 40’ s.t. Juwara rig. (B).
BASILICATA: Pinto, Infantino, Santulli (7’ s.t. Caivano), Albano, Tralli (1’s.t. Gorghini), Sciretta (20’ s.t. Sileo), De Lorenzo, Moldovan (1’s.t. Adorisio), Capuano, Juwara, Santoro. A disposizione: Spadafora, Caprioli, Perrucci, Soldo . All. Filadelfia.
MOLISE: Spadone, Leva, Cavaliere, Agostinelli (1’ s.t. Cioccia A.), Silvestri, Baldassarre, Carafa (31’ s.t. D’Ascenzo), Morgese (29’ s.t. Della Ventura), Spina, Farina (20’ s.t. Vitale), Di Falco. A disposizione: Cercio, Cioccia R., Leone, Viselli, Evangelista. All. Caruso.
ARBITRO: Sig. Meco sez. di Trento.
NOTE: Ammoniti: Agostinelli (M), Cavaliere (M), Carafa (M), Della Ventura (M), Vitale (M), Juwara (B).
MORI (Tn) – Gara conclusiva della fase a gironi per gli Allievi della Basilicata guidati dal CT Bartolo Filadelfia che devono fare propria la partita per sperare nella qualificazione con un occhio di riguardo agli altri risultati. Dopo aver battuto la Puglia, i lucani hanno subito, infatti, una battuta d’arresto contro il Lazio e ora sono chiamati alla vittoria per alimentare le possibilità di passaggio del turno. I ragazzi di Filadelfia partono con veemenza e al 6’ hanno una ghiotta occasione con Santoro, il cui tiro è deviato in angolo dai difensori avversari. La vivacità dello stesso Santoro e le folate, seppur intermittenti, di Juwara trascinano i lucani, ma il Molise di Caruso è ordinato e cerca di tenere lontani i lucani dalla porta di Spadone. La Basilicata prova a spingere sull’acceleratore con il solito Juwara che impegna Spadone al minuto numero 29. Al 37’ Tralli prova la botta, ma nel suo tiro c’è solo la potenza e palla sul fondo. Pochi istanti dopo l’occasione buona capita sui piedi di Sciretta, ma il centrocampista emula il suo collega: tiro molto potente, ma palla alle stelle. L’imprecisione sottoporta del primo tempo costa cara ai lucani che al 7’ della ripresa si ritrovano in svantaggio: punizione da destra e stacco vincente di Silvestro che anticipa tutti. Il goal molisano taglia le gambe agli Allievi di Filadelfia, che subiscono la velocità del neo entrato Cioccia. Al 38’ Albano scivola e regala una chance invitante a Vitale, che dopo aver vinto un contrasto con Pinto, deposita in rete il pallone del 2-0. La Basilicata, a questo punto fuori dal Torneo, ha un ultimo sussulto: Spadone in uscita commette fallo su Caivano e l’arbitro Meco decreta la massima punizione, con Juwara che realizza dal dischetto il suo terzo goal nella kermesse.
Si conclude così l’avventura dei ragazzi allenati da Bartolo Filadelfia, che chiudono il girone a 3 punti alla pari con Molise e Puglia.
DICHIARAZIONE POST GARA CT BARTOLO FILADELFIA
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Allievi Bartolo Filadelfia: “Peccato per com’è andata, visto che nel primo tempo avevamo avuto almeno quattro nitide occasioni per fare goal, poi una volta subita la rete dello svantaggio l’inerzia del match è cambiata. Sapevamo che non sarebbe stata facile, nonostante il Molise fosse già fuori dalla competizione. Tuttavia non ho nulla da rimproverare ai ragazzi che hanno provato in tutti i modi a recuperare, ma dopo tre giorni di gare e l’inevitabile calo fisico, il goal di svantaggio ha cominciato a pesare sempre di più, anche sotto l’aspetto mentale. Usciamo dal Torneo con la consapevolezza di aver fatto bene e di aver giocato a viso aperto contro tutti i nostri avversari. I ragazzi sono stati encomiabili per l’impegno profuso e per questo li ringrazio. Credo che nel complesso si possa ritenere senza dubbio positiva questa esperienza in Trentino; bisognerà continuare a lavorare su questa strada per continuare a migliorare”.