TdR, Juniores: ai lucani non basta il cuore, il Molise vince 1-0
- Posted by Ufficio Stampa
- On 10/04/2017
BASILICATA – MOLISE 0-1
RETI: 47’ p.t. Cioffi (M)
BASILICATA: Volpe, Nocera, De Palma, La Rocca (16’ s.t. Cosentino M.), Sanrocco, Rota (32’ s.t. Cosentino N., 34’ s.t. Carlomagno), Milano (34’ p.t. De Maio), Belmonte, Ciuccio, Dascoli (14’ s.t. Virgallito), Piciulo. A disposizione: Sanza, Ciuffo, Di Cuia, Orefice. All. Martinelli.
MOLISE: Doganieri, Bruno, Guidone (20’ s.t. Corsano), Cioffi, Gala, Malfettone (1’ s.t. Matano), Polletta (18’ s.t. La Penna G.), La Penna S., Di Gregorio (10’ s.t. Minopoli) Cantelmo, Panico (10’ s.t. Moffa). A disposizione: Colella, Perrella. All. Maestripieri.
ARBITRO: Sig. Gatti sez. di Rovereto – Assistenti: Sig. Angheben sez. di Rovereto – Sig. Bais sez. di Rovereto.
NOTE: Espulso: al 35’ s.t. Cosentino M. per somma di ammonizioni (proteste e comportamento non regolamentare). Ammoniti:. Nocera (B), Malfettone (M), Piciulo (B), Dascoli (B), De Maio (B), Bruno (M).
MORI (Tn) – Ultima gara del gruppo “C” della fase a gironi del 56^ Torneo delle Regioni, con Basilicata e Molise che si affrontano sul campo di Mori. I lucani hanno pareggiato con la Puglia e perso contro il Lazio, mentre il Molise è già qualificato grazie alle due vittorie su altrettante gare disputate. Gara giocata da entrambe le squadre su ritmi piuttosto blandi, tanto che le emozioni tardano ad arrivare, eccezion fatta per un paio di spunti di Guidone per il Molise e qualche guizzo di Ciuccio per i lucani. Al 47’, però, il Molise rompe il ghiaccio e trova il vantaggio: corner di Cantelmo e inzuccata vincente di Cioffi per l’1-0 che chiude la prima frazione di gioco a favore dei ragazzi di Maestripieri. Nella ripresa il copione non cambia con la Juniores di Martinelli che inevitabilmente si sbilancia nel tentativo di recuperare lo svantaggio e il Molise che dispone di ampi spazi per azionare il proprio contropiede. La Basilicata sfiora il pareggio con una bella girata di Piciulo che imbeccato da Dascoli trova il montante sinistro della porta di Doganieri. Sarà l’unico vero acuto di Ciuccio e compagni che limitano il passivo grazie alle parate di Volpe su Minopoli e Moffa. Il Molise legittima primato e classifica con un palo di Cantelmo che, in uno schema simile a quello che ha portato al goal di Cioffi nel primo tempo, cerca una palla sul secondo palo pizzicando il legno della porta lucana. Si chiude così l’avventura in Trentino per i ragazzi di Martinelli, mentre il Molise vince a punteggio pieno il girone “C” e approda ai quarti di finali del Torneo delle Regioni.
DICHIARAZIONE POST GARA CT PASQUALE MARTINELLI
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Juniores Pasquale Martinelli: “I ragazzi escono sconfitti contro un Molise che ha dimostrato di avere elementi importanti abili nel difendere e nel ripartire in maniera ficcante, un aspetto che gli ha consentito di chiudere il girone a punteggio pieno non a caso. La Basilicata oggi ha fatto la partita che doveva fare, mettendo grinta, cuore, determinazione alla ricerca di un risultato positivo. Una disattenzione su corner sul finire del primo tempo è stata fatale, ma resto orgoglioso di quanto questi ragazzi hanno saputo dare in termini di impegno. Usciamo dal Torneo con la consapevolezza di aver affrontato senza paura i nostri avversari, riuscendo ad essere squadra. Ho trovato dei ragazzi straordinari che in poco tempo hanno saputo fare gruppo e questo è l’aspetto più bello di questo Torneo e per questo credo che questi atleti vadano solamente elogiati”.