TdR C5, Juniores: non basta Palese, 5-2 dell’Emilia Romagna sulla Basilicata
- Posted by Ufficio Stampa
- On 26/04/2017
EMILIA ROMAGNA – BASILICATA 5 – 2
RETI: 1’35” p.t. Toschi (ER), 4’31” p.t., 5’ 57” p.t. Garofalo (ER), 7’ 04” p.t. , 8’24” p.t. Palese (B), 3’ 38” s.t. Toschi (ER), 15’ 32” s.t. Quaye (ER).
EMILIA ROMAGNA: Coppola; Toschi, Giunchi, Quaye, Benaroub, Ugon, Garofalo, Aruci, Sampaoli, Martella, Raiola; Caccavalle. All. Castellani.
BASILICATA: D’Amelio; Stolfi, Innella, Lorusso, Ciancia, Panbianco, Petragallo, Olivieri, Palese, Telesca, Basentini; Farfariello. All. Carbone.
ARBITRI: Sig. Di Gregorio di Taranto – Sig. Di Franco di Bari – Cronometrista: Sig. De Benedictis di Bari.
NOTE: Espulso: Palese (B) al 18’ 46” s.t. doppia ammonizione. Ammoniti: Pambianco (B).
TURI – Dopo il vittorioso esordio nella prima gara del Gruppo “B” la Basilicata affronta al Palasport di Turi la Rappresentativa dell’Emilia Romagna anch’essa con tre punti in classifica, frutto del successo ottenuto a discapito del Friuli Venezia Giulia. L’avvio è di marca emiliana: i ragazzi di Castellani vanno in vantaggio dopo 1’35” con il goal di Toschi, abile nell’inserirsi sulla destra e a scaricare in porta un tiro secco e preciso che non dà scampo a D’Amelio. Al 4’ il raddoppio con Garofalo che trasforma un calcio di punizione dal limite e lo stesso capitano emiliano cala il tris con una meravigliosa conclusione all’incrocio dei pali. La gara, che si presentava già in salita per via dell’assenza di Telesca, ko per un colpo alla caviglia subito nel primo incontro, diventa così una dura salita per i ragazzi di Carbone che dimostrano di non voler mollare e al 7’ accorciano le distanze con una punizione realizzata da Palese. Lo stesso Palese mette ancora la propria firma sul tabellino realizzando su assist di Olivieri dopo una bella discesa di Petragallo e poco dopo sfiora il goal del pareggio su tiro libero al 14’. Secondo tempo meno frenetico rispetto al primo con gli emiliani che allungano nuovamente con il goal di Toschi al 3’. La Basilicata ci prova ma gli emiliani difendono bene e trovano il 5-2 con Quaye pronto nell’inserimento dalle retrovie e freddo nel battere D’Amelio. Che non sia giornata per i ragazzi di Carbone lo si capisce nel finale: Pambianco calcia da due passi e pizzica la traversa di Coppola e poco prima del fischio conclusivo Palese viene espulso per doppia di ammonizione (molto fiscali entrambi i gialli), un’assenza pesante in vista della decisiva sfida di domani con il Friuli Venezia Giulia.
DICHIARAZIONE POST GARA CT DOMENICO CARBONE
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Juniores Domenico Carbone: “L’inizio della gara ci ha condizionato molto, siamo andati sotto di tre reti ed è stato difficile provare a recuperare. Eppure la caparbietà dei ragazzi è stata grande perché ci siamo riportati sotto e avuto anche un tiro libero con cui abbiamo sfiorato il pareggio. Complimenti a loro, ma la nostra è stata anche una gara particolare a partire dall’indisponibilità di Telesca, che ci ha costretto a provare altre soluzioni d’emergenza, fino all’espulsione di Palese, punito per una simulazione inesistente e un presunto fallo, con il chiaro tocco sulla palla. Dispiace per come è andata oggi e per quei primi minuti che abbiamo male interpretato, ma possiamo farcela. Sopperiremo alla squalifica di Palese inventandoci il possibile per giocarci il passaggio del turno”.