Seconda Categoria: a Chiaromonte “Il Terzo Tempo Fair Play”
- Posted by Ufficio Stampa
- On 19/10/2017
La Stagione Sportiva 2017/18 per le Società di Seconda Categoria è iniziata domenica scorsa con la disputa della 1^ gara del Campionato e a Chiaromonte, in occasione della gara Chiaromonte 84-Sporting Lucania valida per il Girone “C”, è stata portata avanti una splendida iniziativa, che ha coinvolto i due club.
Al termine del match (conclusosi sul risultato di 3-3, ndr) è andato in scena uno splendido terzo tempo, promosso dalla Società di casa che ha aperto le porte della propria sede, invitando tutti i componenti dello Sporting Lucania.
“Il terzo tempo fair-play consiste – come spiegato dal Chiaromonte 84 in una propria nota – nel darsi appuntamento, per le partite giocate in casa, con la squadra avversaria e l’arbitro, presso la nostra sede. In segno di ospitalità, vengono offerti cibi e pietanze realizzati su ricette della nostra tradizione e con prodotti locali, da volontari amanti dello sport e partecipi della vita sociale. Lo scopo di quest’iniziativa non è altro che trascorrere del tempo insieme per distendere gli umori, magari alterati dalla contesa sportiva; discutere di calcio e di eventuali errori o “belle giocate”; limitare l’antagonismo e la rivalità solo al campo di gioco e ritornare amici subito dopo il fischio finale. Un momento utile per scambiare opinioni, conoscere abitudini e culture di comuni non proprio vicini al nostro; permeare lo sport del calcio dei valori più sani della lealtà e del rispetto dell’avversario; infine, vivere il calcio come uno sport che aggrega e unisce”.
A rafforzare la voce della Società, il tecnico del Chiaromonte 84, Luigi Pozzovivo: “L’ ASD Chiaromonte 84 ripropone quest’anno il terzo tempo fair-play, di cui è stata ideatrice e promotrice già qualche anno fa, anche in occasione del “Torneo delle Regioni” svoltosi in Basilicata, in cui le Rappresentative della Campania, del Piemonte, del Lazio e dell’Emilia Romagna vennero ospitate alla fine di ogni gara presso la nostra sede. Per noi rappresenta un evento importante nell’ottica della socializzazione e allo scopo di lanciare un segnale distensivo per il dopo gara. Il calcio per noi è aggregazione.”
Il Presidente del Chiaromonte 84, Giovanni Montemurro, ha ribadito: “Siamo ben lieti di far ripartire quest’iniziativa perché abbraccia tutti i valori che ci siamo riproposti di seguire e che ci hanno indotto a dirigere l’ASD: amicizia, rispetto, educazione, serietà e impegno. Tutto ciò crea un’occasione di incontro e di confronto per i giocatori, che hanno modo di chiarirsi e sdrammatizzare l’inevitabile rivalità, e crea un’occasione di incontro anche per noi stessi chiaromontesi. Speriamo di stimolare la socializzazione e avvicinare al calcio anche le famiglie e i bambini.”
Naturalmente, lo Sporting Lucania, Società di San Martino d’Agri, ha ben accolto l’iniziativa, come dichiara il portavoce Angelo Cudemo: “Il calcio, oltre il calcio. Giornata da ricordare quella di domenica scorsa a Chiaromonte per lo Sporting Lucania e non solo. Meglio, forse, non poteva cominciare il nostro campionato di Seconda Categoria: bellissima giornata di sole, spalti gremiti e accoglienza super dagli amici di Chiaromonte, con mister Pozzovivo in testa, che fin dall’inizio ci hanno accolti in un’atmosfera amichevole e ospitale. La partita, come giusto che sia, ha messo da parte la cordialità e ha offerto agli spettatori presenti una gara di grande agonismo e giocate spettacolari, ricca di gol ed emozioni. Il pareggio, con tante reti, ha premiato la voglia di entrambi di superarsi e provare a portare a casa i tre punti. L’agonismo dei novanta minuti ha però nuovamente lasciato spazio alla cordialità, al momento del triplice fischio dell’arbitro. Gli amici di Chiaromonte ci hanno invitati presso la loro sede, per continuare la festa offrendoci una serata di buon cibo e ottimo vino. I dirigenti, gli allenatori, staff e giocatori delle due squadre insieme a festeggiare, oltre il risultato. Stare insieme, divertirsi giocando al calcio e trascorrere una domenica all’insegna dello sport e del relax, questo dovrebbe essere il calcio – conclude Cudemo – questo è stato per noi domenica scorsa a Chiaromonte. Grazie amici di Chiaromonte e arrivederci a San Martino d’Agri!!!”
Il Terzo Tempo di Chiaromonte ha particolarmente impressionato anche i vertici del Comitato Regionale Basilicata FIGC LND tanto da auspicare che l’iniziativa possa ripetersi sugli altri campi dei Campionati lucani.
Tutte le Società che si faranno promotrici del Terzo Tempo sono invitate, pertanto, a far pervenire materiale fotografico che verrà inserito sui canali ufficiali del CRB.