Tdr C11, Giovanissimi: il Lazio batte la Basilicata per 3-0
- Posted by Ufficio Stampa
- On 25/03/2018
LAZIO – BASILICATA 3 – 0
RETI: 11’ pt Capotosti (L), 35’ pt Peres (L), 15’ st Tempesta (L)
LAZIO: Vento; Capotosti (18’ st De Iulis), Chimenti (29’ st Pipitone), Di Leo, Improta (28’ st Bellardinelli), Ippoliti (34’ pt Ferro), Luciano (22’st Bongianni), Pepe (4’ st Muhammad), Peres, Tempesta (16’ st Condello), Zorzetto. A disposizione: Campagna, Del Grande. All. Pesci.
BASILICATA: Summa; Amato (22’ st Giganti), Damiano, Giardinetti, Leone, Perillo (20’ st Orsi), Piccirillo (20’st Scavone), Roselli (22’st Pepe), Santochirico, Stigliano (16’ st Gala), Taccardi (1’ st Corleto). A disposizione: Carulli Cerone, Mangieri. All. Borneo.
ARBITRO: Sig. Odoardi sez. di Chieti.
NOTE: Ammoniti: Pepe (L)
PINETO (Te) – Voglia di riscatto per i Giovanissimi guidati dal CT Massimo Borneo dopo la sconfitta nel match d’apertura contro la Liguria. Nella seconda gara avversario il Lazio che all’esordio ha pareggiato per 2-2 contro la Lombardia.
Dopo un avvio equilibrato è Capotosti a indirizzare la partita in favore del Lazio: all’11’ infatti il calciatore laziale trasforma un calcio di punizione battuto dal vertice sinistro portando in vantaggio i suoi.
La Basilicata prova a reagire e costruisce un paio di opportunità con Perillo, alto di poco, e con Stigliano, anticipato al momento della battuta a rete.
Allo scadere della prima frazione ancora un calcio di punizione è fatale ai lucani: Peres calcia dalla lunga distanza e il tiro sorprende tutti, Summa compreso, insaccandosi per il 2-0.
Prima della chiusura Roselli viene atterrato proprio nei pressi dell’area di rigore, ma il direttore di gara opta per la concessione della punizione anziché del rigore, suscitando veementi proteste dalla panchina lucana, comprese quelle del CT Borneo su tutte le furie.
La ripresa mostra ancora il Lazio in avanti che prova a spingere nel tentativo di porre fine alla contesa e la Basilicata che non demorde e prova a riaprire con Amato e Corleto, il cui bel tiro al volo esce di poco.
Al 15’ però arriva il goal di Tempesta che chiude i giochi, nonostante la Basilicata ce la metta tutta per trovare almeno un goal ma Corleto e Damiano non riescono a trafiggere Vento.
Negli ultimi minuti occasioni anche per De Iulis, ma il risultato di 3-0 non cambia più, decretando la vittoria del Lazio e l’eliminazione della Basilicata.
DICHIARAZIONE POST GARA CT MASSIMO BORNEO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Giovanissimi Massimo Borneo: “Abbiamo ricevuto i complimenti da parte dello staff del Lazio e questo la dice lunga sulla buona prova che i ragazzi hanno fornito. Vedere la squadra giocare a viso aperto nonostante la nostra sia, con la presenza di diversi classe 2004, una delle squadre più giovani del Torneo mi riempie d’orgoglio. A prescindere dai risultati stiamo facendo un lavoro di crescita e sono sicuro che i ragazzi anche domani con la Lombardia sapranno interpretare la gara allo stesso modo. Il loro comportamento sul campo e fuori è stato fino ad ora esemplare e spero possa arrivare anche la gratificazione di un risultato positivo nell’ultima gara”.