TdR C5, gioia Femminile: la Rappresentativa della Basilicata vittoriosa sulla Calabria
- Posted by Ufficio Stampa
- On 22/04/2018
CALABRIA – BASILICATA 1 – 3
CALABRIA: Chiellino; Pantano, Mallamace, Spanò A., Bianco, Leto, De Marco, Mauro, Procopio, Praticò, Spanò M.; Gerace. All. Torneo .
BASILICATA: Farì; Albano, Aliotta, Centrone, Cozzi, Galante, Molfese, Mollica, Morelli, Sileno, Verbena; Alessandrino. All. D’Urso.
Arbitri: Sig. Brunozzi sez. di Foligno; Sig. Andreani sez. di Foligno Cronometrista: Sig. Asani sez. di Foligno.
Marcatori: 5’ 29” pt Aliotta (B), 13’ 25” pt De Marco (C) , 3’ 24” st e 17’08” st Galante (B).
Ammoniti: nessuno.
GUALDO TADINO – La Rappresentativa Regionale Femminile di Calcio a 5 della Basilicata affronta la Rappresentativa della Calabria sul campo della Palestra S.M. “Storelli” di Gualdo Tadino per la prima gara del 57^ Torneo delle Regioni.
Buono l’avvio delle lucane di D’Urso che sfiorano il goal in due occasioni con Sileno. Alla prima chance è pericolosa anche la Calabria che con Praticò colpisce la traversa.
Al 5’ vantaggio Basilicata: Galante rimette una palla al centro e Aliotta trova la zampata giusta per l’1-0.
Le lucane concedono poco e provano a ripartire graffiando ancora con Aliotta, ma al 13’ De Marco sfodera un bel destro che batte Farì. Il primo tempo si chiude così sull’1-1 senza ulteriori scossoni.
Nella ripresa le ragazze di D’Urso riprendono con lo stesso piglio propositivo e al 3’ Galante trova, in maniera anche un po’ fortunosa, il goal del 2-1 lanciando una palla in avanti che nessuno tocca infilandosi alle spalle dell’estremo difensore della Calabria.
La gara è combattuta, la Basilicata difende stringendo i denti e riparte con la solita pericolosità sfiorando la terza rete con Aliotta. Il sigillo arriva poco più tardi con Galante: al 17’ il capitano recupera palla nella propria metà campo e s’invola sulla sinistra infilando nell’angolo il goal della sicurezza.
Il risultato non cambia più e il 3-1 regala alla Rappresentativa di D’Urso una vittoria all’esordio meritata, festeggiata con un abbraccio pieno di gioia delle ragazze al Presidente del CRB Piero Rinaldi, presente, come per gli altri incontri, sul campo.
DICHIARAZIONE POST GARA CT FRANCESCO D’URSO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico Francesco D’Urso:”Le ragazze sono stato davvero brave. Abbiamo fatto una grande fase difensiva e credo che sia stato lì che abbiamo gettato le basi per costruire una vittoria fatta di tanto cuore e umiltà. Sono soddisfatto perché le ragazze sono riuscite ad esprimere tante delle cose provate in questi mesi di raduni della fase di preparazione e ancor di più perché la nostra è una Rappresentativa nuova, con undici ragazze diverse da quelle dello scorso anno e diverse debuttanti in senso assoluto per una competizione così impegnativa come il Torneo delle Regioni. E’ una vittoria di un grande gruppo e ci godiamo questo esordio vittorioso”.