TdR C5, Juniores: Basilicata beffata dalla classifica avulsa. Per i quarti di finale non bastano 6 punti e una grande vittoria su Trento
- Posted by Ufficio Stampa
- On 24/04/2018
CPA TRENTO – BASILICATA 2 – 8
CPA TRENTO: Lela; Angeli, Bazzanella, Bianchi, Corrà, Donati, Kamberaj, Iori, Malench, Mozzi, Vala; Marzari . All. Montagni.
BASILICATA: De Leonardis; Varlaro, Claps, Dabraio, Arcieri, Tolve, Saponara, Gianpietro, Palese, Telesca, Perrucci; Farfariello . All. Cuviello.
Arbitri: Sig. Carpigna sez. di Gubbio – Sig. Guerra sez. di Gubbio; Cronometrista: Sig. Nicchi sez. di Gubbio.
Marcatori: 1’19” pt Mozzi (T), 1’48” rig. Palese (B), 3’13” pt Saponara (B), 5’51” pt e 19’03” pt Perrucci (B), 2’ 00” st Bazzanella (T), 6’39” st Saponara (B), 10’15” st rig. Perrucci (B), 16’ 09” st Claps (B), 16’52”st Palese (B).
Ammoniti: Corrà (T).
GUALDO TADINO – Basilicata e Comitato Provinciale Autonomo di Trento si affrontano a Gualdo Tadino per l’ultima giornata della fase eliminatoria del 57^ Torneo delle Regioni. Gli atleti guidati dal CT Pasquale Cuviello, dopo la vittoria sui campioni in carica della Calabria e la battuta d’arresto subita ad opera del Piemonte VdA, affrontano un match da dentro o fuori, ma oltre alla vittoria servirà sapere cosa accade sugli altri campi, visto che per la Categoria Juniores si qualificano le prime cinque classificate dei rispettivi gironi e le tre migliori seconde.
Il Trento spaventa capitan Telesca e i suoi con il vantaggio iniziale siglato da Mozzi, ma è un attimo perché dopo pochi secondi Palese si procura e trasforma il rigore del pareggio.
La Basilicata è aggressiva e ribalta lo svantaggio prima con un’azione di prepotenza di Saponara e poi con una bella conclusione di Perrucci. La reazione dei ragazzi di Cuviello stordisce i trentini e sul finire di tempo Perrucci capitalizza uno schema d’angolo per il 4-1.
Nella ripresa il sussulto di Trento con Bazzanella, ma la Basilicata è straripante e va ancora in goal con Saponara, Perrucci su rigore, Claps e Palese, facendo fino in fondo il proprio compito e cercando una differenza reti quanto migliore possibile. Purtroppo, le notizie che arrivano da Gubbio sul match tra Calabria e Piemonte VdA non sono positive, perché il 6-3 in favore della Calabria, con una rete nel finale del Piemonte VdA, manda le tre Rappresentative tutte appaiate a 6 punti, ma il gioco della classifica avulsa favorisce Calabria, come prima, e Piemonte VdA, mentre la Basilicata chiude terza e va fuori per il numero di goal segnati negli scontri diretti, nonostante 2 vittorie e 17 goal realizzati in questo sfortunato TdR.
DICHIARAZIONE POST GARA CT PASQUALE CUVIELLO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico Pasquale Cuviello: “Abbiamo disputato una gara superlativa, nonostante diversi acciacchi. I ragazzi sono stati encomiabili, tenendo sempre in mano le redini del gioco e vincendo largamente contro un avversario arcigno. La prestazione dimostra che il livello delle nostre Rappresentative sta crescendo, purtroppo i sei punti conquistati non sono bastati per il passaggio del turno, ma abbiamo fatto un grande Torneo delle Regioni, battendo i campioni in carica della Calabria, lottando alla pari con il Piemonte Valle d’Aosta e vincendo ampiamente con Trento. Peccato, perché questo gruppo sicuramente meritava di disputare i quarti di finale. Faccio i complimenti alla Rappresentativa Femminile che ha passato il turno, che come tutte le Categorie ha dato il meglio per la nostra Basilicata”.