Eccellenza 2018/19: presentato il calendario del Campionato presso la sede del CRB
- Posted by Ufficio Stampa
- On 29/08/2018
E’ stato presentato nel pomeriggio di oggi il calendario del Campionato di Eccellenza per la Stagione Sportiva 2018/19 alla presenza delle Società riunite presso la sede del Comitato Regionale Basilicata della Lega Nazionale Dilettanti a Potenza.
Dopo i saluti introduttivi, il Presidente del CRB Piero Rinaldi ha parlato ai sodalizi presenti riflettendo sull’attuale situazione della politica federale a livello nazionale, in un momento di particolare criticità che coinvolge anche la Basilicata, che da anni fa i conti con gli effetti della crisi economica e con un pesante calo demografico che, inevitabilmente, inasprisce anche le difficoltà delle Società calcistiche lucane. “Per questo apprezzo ancora di più i grandi sacrifici delle nostre Società – ha affermato il numero uno di via Mallet – che hanno portato alla composizione di un organico completo per un Campionato d’élite”. Rinaldi ha poi messo in evidenza l’importanza dei Centri Federali Territoriali, auspicando che la prossima stagione, ricca di progetti e iniziative ( a partire dal Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque che sarà organizzato in Basilicata nel 2019), sia colma di un entusiasmo che possa coinvolgere tutti gli attori in campo.
Il Presidente Rinaldi ha concluso richiamando tutte le componenti al rispetto delle regole e al rispetto reciproco, tema ripreso anche dal successivo intervento di Enzo Gallipoli, Presidente Regionale AIA. Gallipoli, accompagnato dal Presidente della Sezione AIA di Potenza Mario Loffredo, ha ribadito come sia delicato il ruolo degli arbitri, ma si è detto certo che la collaborazione Società-Arbitri è fondamentale per tutto il sistema.
Collaborazione e serenità sono ingredienti determinanti anche per il Presidente del Tribunale Federale Regionale Michele Messina, che ha rimarcato una particolare inversione di tendenza con episodi di violenza sugli arbitri sempre meno frequenti nei massimi campionati regionali, ma più frequenti nei campionati minori e soprattutto giovanili. Comportamenti spesso frutto di velleità e aspirazioni mal riposte, che solo grazie a un atteggiamento più sereno e un dialogo più costruttivo possono essere sconfitti.
A chiudere gli interventi il Commissario Tecnico della Rappresentativa Regionale Juniores Donato Manniello che ha sottolineato l’importanza della presenza dei calciatori alle convocazioni in Rappresentativa per dare continuità e migliorare il lavoro svolto nella passata stagione.
Il Segretario del CRB Rocco Picciano ha poi illustrato la formula del sorteggio da cui è nato il calendario dell’Eccellenza 2018/19, con la definizione degli accoppiamenti della 1^ giornata che si svolgerà il prossimo 9 settembre e che proponiamo di seguito:
All’evento erano presenti anche il Vice Presidente Vicario del CRB Emilio Fittipaldi, il Delegato Provinciale di Potenza Antonio Di Benedetto, il Segretario della Delegazione Provinciale di Potenza Rocco Leone e il Vice Presidente Regionale AIA Teo Lacava.