TdR 2019 C11 – La Juniores fa esultare la Basilicata
- Posted by Ufficio Stampa
- On 13/04/2019
UMBRIA – BASILICATA 0-2 (0-1)
UMBRIA: Catarinelli, Tiberti (22’st Pergolesi), Nardi, Bartolini, Berettoni (14’st Turriziani), Giabecucci (30’pt Gbale Seri), Bura, Sylla, Kola (25’st Iavarone), Grifoni, Ammenti (35’st Kerjota). All.: Marcantonini. A disp.: Roani, Gentileschi, Sensi, Piccioli.
BASILICATA: Siani, Bojang, Carbone, Colley, D’Italia (46’st D’Elia), Giacomino, Kandji, Kebbeh (48’st Claps), Minutiello (38’st Cascini), Sciretta, Uva. All.: Manniello. A disp.: Pinto, Casaletto, Impieri, Mazziotta, Parisi, Petraglia.
Arbitro: Ferruzzi di Albano Laziale (D’Ottavio di Roma2-Lanzellotto di Roma2)
Reti: 28’pt aut. Nardi (U), 36’st Minutiello (B).
Note: ammoniti Kola (U), Kebbeh (B), Colley (B). Angoli 4-4, recupero 1’pt, 6’st.
MONTECOMPATRI (Roma) – Un gol per tempo e la Basilicata si regala il primo successo della prima giornata del Torneo delle Regioni con la vittoria della Juniores di Donato Manniello che batte l’Umbria al termine di una partita mai in sofferenza ma in bilico fino a dieci minuti dalla fine quando il bel diagonale di Minutiello ha messo la parola fine su un match che ha visto i lucani condurre dalla mezz’ora della prima frazione. Il successo arriva al termine di una giornata in cui la Basilicata ha dovuto ingoiare tre sconfitte amarissime per come sono arrivate e che ripaga tutto il gruppo che adesso si propone con più fiducia alle gare della seconda giornata contro il Comitato Provinciale di Trento. La partita tra Umbria e Basilicata si perde in pochi convenevoli e il primo sussulto si registra al 9’ con il tiro di Sylla che si spegne di poco alto. Al 12’ Sciretta manda a lato da buona posizione per la replica lucana mentre l’Umbria tenta il vantaggio al 14’ con Kola ma il suo tiro finisce ancora fuori bersaglio. La replica lucana al 16’ con un tiro fuori di Bojang. Il preludio al gol che arriva quando su punizione di Bojang Nardi interviene di testa per spazzare e trafigge il proprio estremo difensore in anticipo sul colpo di Sciretta. Il gol lucano riempie di gioia la tribuna con molti tifosi provenienti dalla regione mentre l’Umbria tenta il pari con un tiro fuori misura di Berrettoni mentre la Basilicata cerca il raddoppio con un tiro di Minutiello fuori di pochissimo su girata. La ripresa si riapre con una bella azione su tiro finale di Kandij che attraversa tutto lo specchio della porta dopo la deviazione del portiere umbro. La partita va in empasse con le due squadre che iniziano a studiarsi ma la Basilicata rompe gli犀利士 indugi quando al 29’ quando sempre Bojang su punizione coglie una traversa clamorosa. Sembra il preludio ad altri eventi sfortunati ed invece è solo il preludio al raddoppio lucano: al minuto 36 infatti percussione sulla sinistra di Minutiello che trafigge con un diagonale preciso il portiere umbro per il tripudio lucano.
A fine gara grande gioia nel clan della Basilicata e il commento è affidato a mister Manniello: “Siamo felicissimi. I ragazzi hanno disputato una grandissima partita sia dal punto di vista del carattere che dal punto di vista del gioco. Sono stati perfetti, hanno interpretato al meglio il match e non hanno mai mollato anche di fronte alle inevitabili difficoltà di una partita. Per questo vanno elogiati. Ma non abbiamo fatto nulla, infatti il torneo è appena iniziato e dobbiamo già guardare alle prossime partite perché non vogliamo fermarci”.