TdR C11: esordio sfortunato per la Rappresentativa Under 15
- Posted by Ufficio Stampa
- On 13/04/2019
BASILICATA – UMBRIA 1 – 2
RETI: 34’ pt Bevilacqua (U), 29’ st Grimolizzi (B), 35’ st Marietti (U)
BASILICATA: Uva; Sabia (31’ st Santoro), Discianni (7’ st Di Cuia, 35’ Misuriello), Genzano, Faraula (17’ st Casalaspro), Corbo, Buglione, Cantisani (10’ st Grimolizzi), Lepore (19’ Cotugno), Giardinetti, Buchicchio (8’ st Rotunno). A disposizione: Santarsiero, Carlucci. All. Giuzio.
UMBRIA: Cutolo; Baiano, Battistelli, Bevilacqua (19’ st Buonavolontà), Bunjaku, Cutini (21’ st Fortebracci), Giombetti, Lucentini, Marietti, Testerini (30’ st Carletti), Toscano (12’ st Biagioli). A disposizione: Qoku, Bernardini, Ianni, Verzieri, Viani. All. Velini.
ARBITRO: Sig. Di Virgilio sez. di Ciampino.
NOTE: Ammoniti: Di Cuia (B), Battistelli (U).
MONTE COMPATRI (RM) – Gara d’esordio per la Categoria Under 15 della Basilicata, che debutta a Monte Compatri contro l’Umbria per la 1^ giornata del 58^ Torneo delle Regioni. La Rappresentativa guidata dal CT Leonardo Giuzio, dopo una fase di studio, interpreta al meglio le disposizioni del tecnico, imbrigliando l’iniziale veemenza umbra e rendendosi pericolosa per prima con Cantisani. I ragazzi di Velini non stanno a guardare e provano ad impensierire Uva con le conclusioni di Testerini e Marietti, senza creare grattacapi.
La Basilicata gioca bene e conquista sempre più campo con il passare dei minuti, imbastendo azioni interessanti con le palle filtranti di Genzano e Corbo, ma gli avversari chiudono con tempestività proteggendo la porta di Cutolo, fortunato al 33’ quando Cantisani sfiora il palo di sinistra.
Al 34’ arriva la beffa: Bevilacqua scatta in profondità si accentra e calcia trovando la deviazione di Sabia che dà alla palla una traiettoria che mette fuori causa Uva per l’1-0 umbro.
Il goal non demoralizza gli Under 15 di Giuzio che, dopo qualche rischio corso a inizio ripresa, si rianimano, prima costruendo i presupposti per il pareggio con un colpo di testa di Grimolizzi, fuori di un soffio, e una conclusione di Rotunno che impegna Cutolo, per poi trovare l’1-1 proprio con Grimolizzi che capitalizza al meglio un calcio d’angolo.
Il finale è, però, amaro per i lucani proprio sul fischio conclusivo: Di Cuia e Grimolizzi restano fuori dal campo per infortunio, l’azione va avanti e dalla distanza Marietti scaglia una sassata vincente che trafigge Uva sulla propria sinistra, regalando all’Umbria i tre punti e lasciando alla Basilicata solo la consapevolezza di aver disputato un’ottima gara, che sfortunatamente non ha portato punti.
DICHIARAZIONE POST GARA CT LEONARDO GIUZIO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Regionale Under 15 Leonardo Giuzio: “Credo che i ragazzi oggi abbiano giocato una grande gara, con azioni palla a terra, mostrando abilità e determinazione. Siamo stati sempre pericolosi nel primo tempo, subendo un goal a un minuto dalla fine che poteva mettere il morale sotto i tacchi. Non ci siamo disuniti e con grande caparbietà abbiamo trovato un meritato pareggio. Certo fa specie aver preso il 2-1 a partita praticamente conclusa e con due ragazzi fuori per infortunio, colpiti duramente, e con l’Umbria che ha sfruttato come meglio non poteva la doppia superiorità numerica venutasi a creare. Ai miei ragazzi non posso rimproverare nulla, ma a loro vanno fatti solo i complimenti per quanto hanno saputo esprimere. Ripartiamo dalla voglia e dalla fame messe oggi in campo, sono sicuro che sapremo offrire una prestazione importante anche nella prossima gara contro il CPA di Trento”.