TdR C11, Femminile: l’Umbria batte una bella Basilicata
- Posted by Ufficio Stampa
- On 13/04/2019
BASILICATA – UMBRIA 1 – 3
RETI: 22’ pt Rastelli (U), 7’ st Gallo (B), 30’ st Federiconi rig. (U), 40’ st Rastelli (U).
BASILICATA: Zancari; Caivano (22’ st Labanca), Cardamone (32’ st Bisignano), Cerchiaro, Gallo, Pascuzzo, Pietrucci, Romeo, Sabia (31’ st Moscatello), Torano, Verrino. A disposizione: Notargiacomo, Allemma, Curcio, Rotunno, Santopietro, Zaccagnino. All. Polino.
UMBRIA: Venanzi; Brutti (10’ st Malatesta), Castiglione (32’ st Pontini), Ciurnelli (8’ st Ottaviani), Congiu, Fagiolini, Federiconi, Monzi, Ranzuglia, Rastelli, Rinaldi. A disposizione: Urso, Baldelli, Bracalente, Ferri, Persichini, Scappini. A disposizione: All. Belia.
ARBITRO: Menna sez. di Roma 1 – ASSISTENTI: Camilli sez. di Roma 1, Nardozi sez. di Roma 1
NOTE: Ammoniti: Verrino (B), Monzi (U).
MONTE COMPATRI (Rm) – Atteso debutto per la Rappresentativa Regionale Femminile della Basilicata che al Comunale “Gillaro” di Monte Compatri affronta nella gara d’esordio la Rappresentativa dell’Umbria per la 1^ giornata del Gruppo “A”.
Le lucane in maglia gialla provano subito a sfruttare le sgroppate sulla sinistra di capitan Caivano, ma la prima vera occasione da goal è di marca umbra con Ranzuglia che si presenta a tu per tu con Zancari, prova il tiro ma l’estremo difensore della Basilicata è strepitosa nel deviare in angolo.
Ci riprova l’Umbria pochi istanti dopo con Congiu la cui punizione scheggia la parte alta della traversa.
Scampate le insidie, le ragazze di mister Polino si riorganizzano iniziando a macinare gioco e si rendono pericolose ancora con Caivano fermata in uscita da Venanzi. Al 20’ ci prova Romeo, ma la conclusione si spegne di poco a lato. La caparbietà delle lucane va in crescendo e al 21’ è Gallo, direttamente su calcio di punizione, a scaldare le mani di Venanzi, attenta nel deviare in angolo.
Nel miglior momento della Basilicata arriva il goal delle ragazze di Belia: Rastelli, nel crossare in mezzo, indovina una palla dalla traiettoria beffarda che inganna Zancari colpendo il palo prima di insaccarsi in rete.
Pochi minuti dopo è ancora Rastelli a divorarsi la palla del possibile 2-0. La Rappresentativa Femminile della Basilicata non sta a guardare e reagisce prima con Verrino fermata dalla difesa avversaria proprio al momento della conclusione a rete, poi con un calcio di punizione di Romeo che sibila di un nulla a lato del palo sinistro della porta umbra.
La ripresa si riapre con la Basilicata in avanti e al 7’ arriva il pareggio grazie ad un’autentica magia di Gallo che scaglia un tiro poderoso all’incrocio dei pali per l’1-1.
Le lucane provano ad accelerare cercando di ribaltare il risultato, ma Verrino prima è leggermente imprecisa, calciando di un soffio a lato da buona posizione, poi sfortunata quando direttamente da calcio d’angolo pizzica la parte superiore della traversa.
Al 30’ però l’Umbria passa nuovamente in vantaggio: Zancari è irruenta nell’uscita e finisce per provocare un contatto con Federiconi, che per l’arbitro è da punire con il calcio di rigore; la stessa Federiconi trasforma con freddezza riportando l’Umbria avanti.
Nel finale la Basilicata si riversa in avanti alla ricerca disperata del pari e subisce a una mancia di secondi dal fischio finale il definitivo 3-1 di Rastelli che di giustezza firma la sua personale doppietta.
DICHIARAZIONE POST GARA CT PIETRO POLINO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Regionale Femminile Pietro Polino: “Peccato per questa sconfitta, arrivata al termine di una gara davvero ben giocata dalla nostra Rappresentativa. Le ragazze sono state benissimo in campo, lottando e aiutandosi a vicenda, mettendo in pratica tutto quello che avevamo preparato. Ci è mancato un pizzico di fortuna perché sull’1-1 abbiamo avuto anche la palla buona per passare in vantaggio, poi l’episodio del rigore ha indirizzato la partita su un’altra strada. Resto soddisfatto di quanto si è visto in campo, della tenuta fisica delle calciatrici e sono certo che anche domani daremo l’anima. La sconfitta di oggi non ci abbatte, ma la prestazione offerta è senza dubbio più che positiva e saremo pronti a dare di nuovo battaglia”.