Tdr futsal. Basilicata U15: tanto cuore ma passa l’Umbria
- Posted by Ufficio Stampa
- On 29/04/2019
BASILICATA – UMBRIA 5-6 (1-4)
BASILICATA: Lafiosca, Lucisano, Capalbo, Leone, Cernicchiaro, Silletti, Grippo, Digeronimo, Pirpignani, Novellis, Facciuto, Guerriero. All.: Scalera.
UMBRIA: Salciarini, G. Alunno, L. Alunno, Amanaa, Angeloni, Fiorucci, Frondizi, Lisarelli, Seferi, E. Seghetta, U. Seghetta, Bianchetti. All.: Mariotti.
Arbitro: Cerullo di Potenza.
Cronometrista: Maggio di Potenza
Reti: 1’51’’p犀利士 t Pirpignani (B), 4’43’’pt, 10’34’’pt, 9’15’’st L. Alunno L.(U), 11’01’’pt U. Seghetta (U), 12’52’’pt Fiorucci (U), 3’53’’st, 10’44’’st Grippo (B), 7’15’’st Capalbo (B), 10’11’’st Seferi (U), 13’46’’st Lucisano (B)
Note: ammoniti Lafiosca (B), Lucisano (B), Lisarelli (U), Grippo (B)
TITO – Tanto rammarico per l’esordio al TdR della Basilicata che vede la squadra Giovanissimi dover cedere il bottino all’Umbria che passa a Tito per un’incollatura al termine di una partita giocata con vigoria dai ragazzi di Scalera. La Basilicata perde di misura al termine di un match giocato con tanta volontà e non privo di un paio di pause negative che sono alla base della sconfitta peraltro immeritata. La Basilicata parte subito bene e al 1’51’’ Lucisano serve Pirpignani sulla sinistra e insacca. Al 3’34’’ grande percussione di Grippo per Facciuto ma manda fuori, su ribaltamento di fronte l’Umbria sfiora il gol. AL 4’43’’ Seferi lancia Leonardo Alunno che fa passare il pallone sotto le gambe e pareggia. E’ l’inizio della bella partita del numero 3 umbro che si ripete al 10’34’’ che vale il vantaggio mentre all’11’01’’ Umberto Seghetta mette ancora i centroitalici avanti per l’1-3 che diventa poker al 12’52’’ con Fiorucci che si insinua per via centrali e segna. Il rientro dagli spogliatoi presenta una Basilicata più vigorosa e combattiva e infatti al 3’53’’ Novellis dalla sinistra serve sul secondo palo Grippo che insacca per il 2-4. I giovani di Scalera ci credono e al 7’15’’ lo svantaggio si riduce con un tiro da fuori area di Capalbo che si infila in rete dopo una deviazione. Ma l’Umbria ha sempre L. Alunno che firma il tris e allunga di nuovo anche grazie al 3-6 realizzato al 10’11’’ da Seferi. Ma la Basilicata è orgogliosa e non ci sta così prima al 10’44’ Novellis serve Grippo che insacca il 4-6 mentre al 13’46’’ un bel diagonale di Lucisano batte Salciarini per il 5-6. La Basilicata ci crede ma il crono dice no ai ragazzi lucani che devono arrendersi al fischio finale dell’arbitro Cerullo.
A fine gara abbiamo raccolto il parere del tecnico della Basilicata, Michele Scalera: “I primi dieci minuti bene da parte nostra con gol salvati sulla linea da parte del portiere umbro e il nostro vantaggio. Poi abbiamo avuto un black out che ci ha portati sull’1-4 e che ci ha messi in difficoltà. Nel secondo tempo abbiamo fatto quello che sapevamo fare, siamo entrati determinati e convinti che non potevamo sbagliare se volevamo riprenderci la partita. Non abbiamo sbagliato quasi nulla e alla fine l’unico gol che abbiamo subito nella ripresa è quello che ci ha condannati. La squadra comunque mi è piaciuta: sicuramente abbiamo pagato qualcosina in termini fisici rispetto alle qualità degli avversari ma tecnicamente i miei ragazzi hanno molte carte da giocarsi. Sono fiducioso affinchè si possa fare bene nelle prossime partite e nel processo di crescita di questa squadra”