TdR futsal. Juniores da sballo. Umbria strapazzata
- Posted by Ufficio Stampa
- On 29/04/2019
BASILICATA – UMBRIA 9-0 (6-0)
BASILICATA: Farfariello, Reho, Zottarelli, Dabraio, Lacertosa, Pace, De Falco, Giampietro, Morelli, Telesca, Saponara, De Leonardis. All.: Cuviello.
UMBRIA: Ciambella, Allegrucci, Emruli, Flamini, Meloni, Persichetti, Piantoni, Souihi, Tedeschini, Torelli, Vispi, Castrica. All.: Massini.
Arbitri: Maggio di Potenza – Cardettini di Moliterno
Cronometrista: Castello di Potenza.
Reti: 5’17’’pt, 18’13’’pt Telesca (B), 8’30’’pt, 12’00’’pt, 7’28’’st Morelli (B), 10’42’’pt, 17’51’’pt Giampietro (B), 5’39’’st, 7’03’’st Saponara (B)
TITO – La Basilicata mette subito in chiaro le cose mostrando passo e organizzazione diverse rispetto agli umbri. Morelli scalda le batterie sin da subito al 3’00’ ma a rompere l’inerzia del match è capitan Telesca dal limite col portiere umbro che non è esente da colpe (5’17’’). Il vantaggio mette ancora più birra in corpo dei lucani che all’ 8’30’’ con un t犀利士 iro di Morelli siglano il 2-0. I ragazzi di Cuviello iniziano a disporre a piacimento di un’Umbria svagata e al 10’42’’ una veloce ripartenza di Telesca permette a Giampietro appostato a centro area di insaccare il tris. Il tempo fuori accenna ad una leggera pioggerellina ma dentro il palasport di Tito si abbatte un uragano visto che al 12’00’ Morelli sigla il poker su tiro libero e qualche secondo dopo coglie anche una traversa. Farfariello scalda un paio di volte i guantoni con due conclusioni di Tedeschini mentre gli umbri carichi di falli vengono graziati da un altro tiro libero parato da Ciambella a Telesca. Al 17’51’’ Giampietro porta palla sulla sinistra, si accentra ed elude un avversario facendo pokerissimo e prima della fine del tempo tocca a capitan Telesca arrotondare a 6-0 con un tiro dalla distanza. La ripresa vede un paio di tentativi di Morelli andati a vuoto e poi una reazione umbra con Tedeschini che prova ad impensierire un attento Farfariello. Al 5’39’’ Telesca batte una punizione dal fondo, la palla arriva a Saponara che insacca in porta il 7-0. Al 6’00’ palo dell’Umbria con Emruli, ma la Basilicata è incontenibile così come il gol cercato e voluto da Saponara che porta via un avversario e infila l’8-0 che diventa 9-0 con Morelli. Al 14’03’’ l’Umbria fallisce il gol della bandiera col tiro libero parato da De Leonardis ad Emruli. E’ l’ultimo sussulto di un match che regala tre punti pesanti ai ragazzi lucani.
A fine partita coach Cuviello è raggiante: “Sono contento, li abbiamo aggrediti fin dal primo secondo e siamo riusciti subito a prenderci la partita. Il risultato largo ci rende felici e può essere anche determinante in ottica futura visto che lo scorso anno proprio la differenza reti ci penalizzò nel discorso qualificazione. Dobbiamo continuare con questa voglia e intensità”.