TdR futsal. Under 17, la gioia per la Basilicata arriva nei secondi finali
- Posted by Ufficio Stampa
- On 29/04/2019
BASILICATA-UMBRIA 3-2 (0-1)
BASILICATA: Zito, Braico, Potenza, Basto, Coppola, Rizzuti, Fatiguso, Innella, Capuano, Iacovino, Giannandrea, Sagarese. All.: Lavecchia.
UMBRIA: Borsini, Cavalloro, Ceccarini, Gasparri, Halimy, Miron, Osmani, Paradisi, Pettinelli, Salvatori, Tacchilei, Maurelli. All.: Sensi.
Arbitro: Maggio di Potenza.
Crono: Cerullo di Potenza.
Reti: 8’30’’pt Halimy (U), 2’40’’st, 19’40’’st Capuano (B), 4’13’’st Rizzuti (B), 16’59’’ Cavalloro (U).
Note: ammoniti Rizzuti (B), Halimy (U), Coppola (B)
TITO – Vittoria al fotofinish per la Basilicata Under 17 che si vendica della sconfitta con l’Umbria nei Giovanissimi e prende tre punti importantissimi nel cammino del Torneo delle Regioni. I ragazzi del duo tecnico Lavecchia-Bloise raccolgono il successo a una manciata di secondi dalla fine grazie a un corner teso indirizzato verso l’area di rigore dove il tacco mortifero di Capuano indirizzava la palla per il 3-2 finale. Partita bellissima quella vista a Tito con due squadre capaci di darsi battaglia fino alla fine e con la Basilicata che nell’episodio finale semi-fortunato incassa quanto la sfortuna le aveva negato nei minuti precedenti con addirittura tre pali colti nei primi dieci minuti della ripresa. Le due squadre sin dai primi minuti si fronteggiano a viso aperto con i rispettivi portieri Zito e Borsini che si ergono a protagonisti. I lucani sembrano più intraprendenti ma alla prima vera occasione corale l’Umbria passa. Osmani innesca una ripartenza che Tacchilei finalizza per i piedi di Halimy che trafigge Zito per il vantaggio umbro. I ragazzi di Lavecchia sono frastornati e provano a reagire con un tiro di Basto che non cambia lo score così come lo score non cambia nel ripetuto duello tra Zito e Halimy in cui il portiere lucano esce sempre vincitore con parate strappa applausi. Nella ripresa la Basilicata sente l’alito negativo della sfortuna sul suo collo quando un tiro potente di Rizzuti sbatte sul palo. Mentre Zito tiene a bada un pericoloso tentativo di Halimy è ancora il palo umbro a dire di no alla Basilicata sempre su tiro di Rizzuti. Non è solo sfortuna ma anche preludio al pari lucano che arriva al 2’40’’ quando Innella chiama alla parata Borsini che respinge ma non trattiene e così Capuano fa partire uno shoot che vale il pareggio. Ristabilita la parità i lucani sembrano mostrare più voglia di vincere e al 4’13’’ un tiro dalla distanza fa esultare il palasport di Tito per il vantaggio della Basilicata. Capuano in virtù della sua possenza prova a trascinare la Basilicata ma prima Borsini con una gran parata e poi il terzo palo di giornata negano il tris alla formazione lucana. L’Umbria fa paura e sfiora il pari con Salvatori e il 2-2 per la squadra di coach Sensi si concretizza al 16’59’’ quando un tiro potente di Cavalloro fa capitolare Zito. Sembra essere la parola definitiva sul match ma nel futsal si deve giocare fino alla fine e i ragazzi lucani lo sanno: a venti secondi dal termine l’occasione descritta in apertura, il tacco “furbo” di Capuano e la gioia dei ragazzi lucani che incassano tre punti meritatissimi.
A fine gara mister Antonio Lavecchia è raggiante: “Non posso che non elogiare il cuore dei miei ragazzi che sono una vera squadra. Manchiamo di individualità predominanti ma abbiamo un gruppo eterogeneo che sa fare del lavoro e della voglia di vincere la sua arma e credo che lo abbiamo dimostrato. Siamo stati bravi in tutte le fasi del match, abbiamo colto tre pali, il nostro portiere è stato bravo, non abbiamo fatto praticamente errori se non nelle occasioni che hanno dato la rete all’Umbria. Sono molto felice, questa è la squadra che voglio vedere. Ora ci godiamo per qualche ora questa bella vittoria e poi penseremo alla partita con l’Abruzzo che sarà agonisticamente e tecnicamente più difficile di questa appena vinta”.