Coppa Scirea: Il derby della Lnd va agli azzurrini. Bravi i lucani
- Posted by Ufficio Stampa
- On 02/05/2019
LND UNDER 16 – FIGC BASILICATA 4-1 (2-0)
LND UNDER 16: Summa, Amadori, Kojdheli, Pasian (29’st Piochi), Damiano (15’st Arsendi), Santapaola (23’st Galfano), Peres (36’st Cantarini), Bertoli, Abiuso, Mercurio (24’st Hyka), Colonna. All.: Sanfratello. A disp.: Fares, Rimondi, Gai, Muhammad.
LND BASILICATA: Zecchino (33’st Lopardo), Cerone (30’pt Mecca), Di Trana (1’st Scarci), Gala (6’st Lisanti), Giardinetti, Giganti, Grammatico, Leone (38’st Piccirillo), Orsi (34’st Larotonda), Santarcangelo (25’st Pepe), Carlucci. All.: Summa. A disp.: Cilla.
Arbitro: Ferrarese di Potenza (Rago di Moliterno-Chiariello di Moliterno)
Reti: 10’pt Abiuso (L), 13’pt rig. Santapaola (L), 14’st Orsi (B), 23’st Abiuso (L), 32’st Galfano (L)
Note: ammoniti Mercurio (L), Carlucci (B). Spettatori 200 circa.
TOLVE – Nel quarto di finale “in famiglia” del Torneo Gaetano Scirea è la selezione Lnd Under 16 ad accedere alle semifinali al termine di una gara indirizzatasi già nei primi minuti e che i ragazzi lucani della Figc Basilicata sono stati bravi a ravvivare nel secondo tempo accorciando le distanze. Ma il maggiore tasso tecnico atletico degli azzurrini ha fatto la differenza e conduce al turno successivo sicuramente una squadra di valore. La Nazionale Lnd parte subito forte e al 2’ il tentativo di Kojdheli finisce fuori di pochissimo. Ma il gol dopo alcune fasi di studio con gli azzurri in pressione arriva al 10’ quando Abiuso di testa infila il portiere del Rotonda, Zecchino. Sotto di un gol i ragazzi di Summa avvertono la pressione e un fallo in area viene giudicato dall’arbitro calcio di rigore tra le proteste lucane. Sul dischetto si presenta Santapaola che non sbaglia per il raddoppio. A questo punto la partita si incanala col risultato e le due squadre si fronteggiano a viso aperto senza però produrre apprezzabili occasioni da gol se non al 39’ quando il colpi di testa di Kojdheli termina di poco alto. Nella ripresa col risultato già in cascina gli azzurri di Sanfratello non forzano invece forza Orsi che al 14’ con un tiro dalla distanza manda la sfera all’incrocio dei pali dove Summa non può proprio arrivare. Il gol è strappa applausi. Accorciate le distanze l’undici della Lnd torna a macinare gioco, la partita si ravviva mentre i ragazzi di mister Summa mostrano una maggiore vigoria. Ma ancora una volta una non perfetta disposizione difensiva è letale per i lucani: da una punizione battuta da Santapaola, Abiuso e bravo ad inserirsi tra le maglie lucane e a toccare in rete per il 3-1. Al 25’ Galfano appena entrato prende le misure della porta dalla distanza mentre al 32’ il numero dieci azzurro raccoglie un assist di Abiuso e con un perfetto diagonale di sinistro mette alle spalle del portiere lucano. La partita non cambia più: lucani a casa tra i complimenti di mister Summa che tributa a tutti il suo personale grazie mentre gli azzurrini di Sanfratello accedono alle semifinali.