TdR futsal. E’ storia, Juniores in semifinale
- Posted by Ufficio Stampa
- On 03/05/2019
SICILIA – BASILICATA 3-4 (1-1)
SICILIA: Iacono, Mazzone, Di Stefano, Ipsale, Bologna, Imperato, Delisi, Vallecchia, Tamurella, Muratore, Flauto. All.: Cavarra
BASILICATA: Farfariello, Reho, Dabraio, Lacertosa, Pace, De Falco, Giampietro, Morelli, Telesca, De Leonardis. All.: Cuviello.
Arbitri: Ferra di Policoro – Carella di Policoro
Cronometrista: Galli di Policoro
Reti: 11’25’’pt Muratore (S), 19’58’’pt Pace (B), 6’01’’st Ipsale (S), 14’55’ Tamurella (S), 16’40’’st Morelli (B), 16’59’’st, 17’13’’st De Falco (B)
Note: ammonito Morelli (B), Imperato (S)
POLICORO – Nel 2012 era toccato alle ragazze, nel 2019 la storia la faranno i ragazzi della Juniores. Come sette anni fa la Basilicata riporta una squadra in semifinale al TdR e lo fa al termine di una sfida al cardiopalma con i lucani sempre ad inseguire e al sorpasso nel momento decisivo. E’ la vittoria dei non titolari, dei gol di Pace e di De Falco che entrano e danno tutto e portano la Basilicata in semifinale. Le due squadre si conoscono molto bene dopo essersi affrontate nel girone eliminatorio e da subito iniziano a provare a colpirsi a vicenda. A pochi secondi dall’inizio il primo tentativo è della Sicilia ocn un tiro dalla distanza di Delisi, parato da Farfariello. 4’56’’ Morelli da ottima posizione spara su Iacono. La Sicilia trova la conclusione giusta all’11’25’’: Muratore dalla sinistra insacca con un tiro preciso alle spalle di Farfariello. La squadra di coach Cavarra riesce in velocità a penetrare nelle maglie lucane e così Tamurella tira da buona posizione ma Farfariello devia e la palla incoccia contro la traversa. Ancora Sicilia qualche secondo dopo con il tiro di Delisi che si infrange contro il palo. Una decisa risposta da parte della Basilicata si registra al 17’56’’ con un tiro di Telesca parato da Iacono. I ragazzi di Cuviello intensificano le scorribande dalle parti di Iacono e al 18’25’’ un doppio tentativo di Morelli è murato dalla difesa siciliana. La pressione si fa insistente e a due secondi dalla fine del tempo i lucani trovano il pari: Morelli libera Pace sulla destra che con un perfetto diagonale insacca l’1-1. Nella ripresa si inizia di nuovo con la Sicilia in pressione: Morelli sulla linea respinge un tiro di Delisi, ma qualche minuto dopo è Ipsale a riportare avanti i siciliani dopo un assist perfetto di Tamurella. La Basilicata sembra soffrire la velocità sicikliana ma piano piano esce fuori e dopo sei minuti inizia a prendere campo: Telesca ci prova dalla distanza, poi è la volta di Morelli che per due volte chiama Iacono alla gran parata. La Sicilia vuol mettere il sigillo e sembra farlo al 14’55’’: palla a centrocampo persa, il contropiede di Tamurella è mortale e Lacertosa sulla linea non riesce ad evitare il gol. Ma è l’inizio di una nuova storia: Morelli si gira bene a centro area e infila in gol della speranza che diventa gol della certezza al 16’59’’: Lacertosa conquista palla a centrocampo e serve De Falco che con un perfetto diagonale dalla destra insacca il pareggio. La Sicilia è sulle gambe: al 17’13’’ percussione di De Falco che insacca in gol e fa esplodere il PalaErcole. Poi è solo tanto pathos che diventa gioia a una storica sirena che fa planare in semifinale la Basilicata. Domani tutti a Matera, la storia deve continuare ma bisognerà battere le Marche.