Unanime il cordoglio del mondo del calcio per la scomparsa del presidente del CRB Piero Rinaldi
- Posted by Ufficio Stampa
- On 13/08/2021
E’ unanime il cordoglio del mondo del calcio per l’improvvisa scomparsa del presidente del Comitato Regionale Figc Lnd Basilicata Piero Rinaldi.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio si unisce al cordoglio della famiglia e dell’intero movimento dilettantistico per la scomparsa di Pietro Rinaldi, Presidente del Comitato Regionale Basilicata, all’età di 67 anni. Prima calciatore, poi tecnico e quindi dirigente di Club, ha anche ricoperto diversi ruoli a livello federale per poi essere eletto alla guida del Comitato lucano nel 2002.
“Piero era un amico del calcio del calcio di base – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina – un appassionato che ha dato tutto sè stesso per il Comitato e per le Società lucane. Nonostante fosse provato nel fisico già da diversi anni, non ha mai fatto mancare il suo impegno per lo sviluppo del calcio dilettantistico e giovanile in Basilicata. Lo ricorderò per il suo essere mite e sempre propenso al dialogo, ma allo stesso tempo tenace e determinato”.
La Lega Nazionale Dilettanti piange l’improvvisa scomparsa di Pietro Rinaldi, per tutti semplicemente “Piero”, attuale guida del Comitato Regionale Basilicata. Rinaldi era stato calciatore, tecnico e dirigente di Settore Giovanile. Aveva iniziato la sua carriera federale come delegato del calcio a 5 lucano per poi diventare, nel 2002, presidente del Comitato Regionale, condotto sino ad oggi.
“Non ci sono parole per spiegare il dolore che provo per la perdita di Piero – ha dichiarato il Presidente della LND Cosimo Sibilia – un uomo da tempo provato nel fisico, ma mai piegato nello spirito. Infondeva entusiasmo a tutti quelli che lo circondavano con la sua passione sconfinata per il calcio di base. Oggi la Lega Nazionale Dilettanti e la Basilicata hanno perso una persona di grande spessore morale oltre che uno stimato dirigente”.
Al lutto che ha colpito la famiglia Rinaldi e tutto il CRB si unisce anche l’A.Di.Se.
“Esprimo– afferma il vice presidente Rocco Galasso– il cordoglio dell’Associazione Direttori Sportivi a cui si unisce quello di tutti i partecipanti ai corsi CGS organizzati in Basilicata e della nostra delegazione regionale A.Di.Se. per la prematura dipartita del Presidente CRB Piero Rinaldi. Piero aveva fatto della formazione uno dei capisaldi del suo mandato presidenziale. Soprattutto quella dei dirigenti per cui ha speso tutte le sue energie per assicurare in Basilicata figure qualificate capaci di adoperarsi con competenza nella gestione sportiva. A dispetto dei dati numerici che spesso penalizzano la nostra regione, con grande tenacia ha portato a compimento ben tre corsi abilitanti per Collaboratori della Gestione Sportiva in collaborazione con LND, Settore Tecnico e l’ADISE ed era pronto ad organizzarne già un quarto. Oltre a questo livello superiore di formazione si è poi sempre adoperato per organizzare corsi di base per dirigenti dei campionati regionali, ultimo dei quali concluso quest’estate con una partecipazione di circa 100 iscritti. Era amico dell’intelligenza e delle buone idee, sempre pronto al dialogo e all’ospitalità, doti riscontrate dai vertici dell’ADISE e da tutti i collaboratori e docenti che si sono alternati nelle lezioni formative presso il CRB, lezioni che spesso lo vedevano come attento ed interessato uditore. Ci mancherà.
Di seguito il messaggio dell’Associazione italiana Allenatori di calcio.
“Il Presidente Renzo Ulivieri, i Vicepresidenti Giancarlo Camolese, Pierluigi Vossi e Francesco Perondi, il Segretario Generale Luca Perdomi e tutta l’AIAC si stringono attorno alla famiglia Rinaldi per la tragica scomparsa di Piero, Presidente del Comitato Regionale LND Basilicata“.
Numerosi anche i messaggi di cordoglio pubblicati sui social dalle società calcistiche lucane professionistiche e dilettanti.
La camera ardente è stata allestita presso la sede del Comitato Regionale della Figc Lnd Basilicata in via Robert Mallet, 1 a Potenza. I funerali si terranno Sabato 14 agosto, alle ore 10, presso la chiesa Don Bosco .