Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, tre giorni di incontri
- Posted by Ufficio Stampa
- On 08/04/2022
Ci sarà anche il CR Lnd Basilicata, che ha patrocinato l’iniziativa, agli incontri organizzati dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain e il Mo.Na.D.U-Movimento Nazionale per i Diritti Umani in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.
L’obiettivo è riflettere sul senso dello sport come comunità educante ai valori sociali e civili.
La dimensione educativa, culturale e sociale dello sport travalica i confini e raggiunge ogni angolo del mondo. In questo momento particolare con la guerra in Ucraina che pone molti interrogativi ancor di più lo sport deve essere veicolo di PACE.
La serie di incontri si è aperta lo scorso 6 aprile a Roma sul tema “Dignità, giustizia e valori nello Sport”.
Le riflessioni continueranno sabato 9 aprile a Potenza, ore 17 presso la Sala Minerva del Grande Albergo (Corso XVIII Agosto, Potenza), sul tema “Il calcio modello di educazione ed inclusione”. Un confronto a più voci per comprendere il ruolo del calcio nel contesto sportivo quale veicolo di valori educativi, inclusivi e di salute per tutti. Si confronteranno il Presidente del Coni regionale Leopoldo Desiderio, il Presidente del Comitato Regionale LND Basilicata Emilio Fittipaldi, il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio Onlus Marcello Mancini, il Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Direttori Sportivi Rocco Galasso, il responsabile sport e salute dell’associazione diabetici Marche Paolo Muratori, il Direttore Regionale Team Basilicata SPECIAL OLYMPICS ITALIA Filippo Orlando e il Delegato Centro Universitario Sportivo dell’UNIBAS, Marco Vona. Coordina la giornalista Annamaria Sodano.
Chiude la tre giorni di incontri il Convegno dal tema “Il Calcio tra salute, integrazione elegalità” – domenica 10 a Picerno, alle ore 10 presso la Sala consiliare (Piazza Plebiscito,Picerno). Il dottore di ricerca in Medicina Orale Aspriello, l’avvocato dell’Ufficio giuridicoFIGC Basilicata Vizzino, il sostituto giudice sportivo del Comitato Regionale Basilicata(CRB) Carlucci, il professor Lastrucci, docente di pedagogia all’Università degli Studi dellaBasilicata, il professor Laino docente di Teorie della relazione mente e corpo presso l’Ateneolucano affronteranno diverse tematiche legate alla salute alla integrazione e alla legalità nelcalcio. Conclude le giornate il professor Curcio, segretario generale dell’IstitutoInternazionale Jacques Maritain e presidente del Movimento Nazionale per i Diritti Umani,con un approfondimento sull’importanza dello sport per la tutela dei diritti umani.