“Un calcio per tutti” in ricordo di Piero
- Posted by Ufficio Stampa
- On 18/06/2022
“Sono molto soddisfatto di come si è svolta questa manifestazione dedicata alla memoria dell’amico Piero che tanto ha lavorato per l’inclusione nello sport ed in particolare nel calcio. – ha affermato il presidente del CR Lnd Basilicata Emilio Fittipaldi-. La nostra volontà è di proseguire nei prossimi anni su questa strada ampliando sempre di più la platea dei partecipanti”.
Si è conclusa con queste parole l’evento Un Calcio per Tutti – Memorial Piero Rinaldi “Per giocare a calcio, non ci vogliono solo arti, ma cuore e passione” tenutosi, il 13 giugno scorso, presso i campi di gioco dei Giardini d’Oriente a Nova Siri (MT),
La manifestazione Open di calcio Paralimpico, giunta alla seconda edizione, è stata ideata dal Comitato Regionale Basilicata LND con la collaborazione della FISDIR e del SGS FIGC Basilicata ed ha visto la partecipazione degli atleti della divisione Paralimpica della FIGC, le calciatrici SGS, Calciatori della FISDIR, FIPPS, della FISPIC e del SGS.
Hanno partecipato le seguenti società: Gymnica Potenza, Pallandia Venosa, ASD AIAS Pegaso Matera, Matera città dei Sassi, SPRAR di San Severino, la comunità riabilitativa del “Giardino di Alice” e Albatros di Marconia, oltre a tecnici, atleti e dirigenti del mondo calcistico paralimpico.
L’evento ha visto in campo delle esibizioni di calcio femminile SGS e dei calciatori SPRAR del progetto RETE, una esibizione di Powerchair Football e un Torneo Open con atleti paralimpici sensoriali e affettivo relazionali. Al termine si sono svolte un momento conviviale e le premiazioni.
Hanno presenziato alla manifestazione Emilio Fittipaldi presidente CR Lnd Basilicata, il responsabile del calcio femminile Antonio De Bonis, il consigliere Domenico Ciaglia, Maria Rita Acciardi consigliere federale, in rappresentanza di ENI Michele Simonetti e il nuovo Presidente del CIP di Basilicata Gerardo Zandolino.
Per il SGS FIGC Basilicata Antonio Iallorenzi, Michele Giorgio per FISDIR, Gabriella Savino per l’AIAS di Matera, Angelo Rubino per Matera Sassi, Carla Cirone per l’Albatros di Marconia, Enzo Urbino per la Pallandia Venosa, Pino Valicenti per lo SPRAR di San Severino Lucano e un gruppo di 14 atleti provenienti da Malta grazie a uno scambio Erasmus.