Torneo delle Regioni C5: Under 19, la Campania batte 4-2 la Basilicata
- Posted by Ufficio Stampa
- On 01/04/2023
BASILICATA – CAMPANIA 2 – 4
RETI: 3’01” p.t Bruno (B), 5’ 01” p.t. De Grosso (C), 15’56” p.t. De Grosso (C), 16’ 41” p.t. Grippo (B), 7’ 25” s.t. De Grosso (C), 12’ 36” s.t. Piretti (C).
BASILICATA: Lafiosca; Mazzone, Telesca, Grippo, Pirpignani, Ragone, Rocco, Facciuto, Stigliano D., Bruno, Fortunato; Stigliano V. All. Santarcangelo.
CAMPANIA: Roque Pinhero; Casalino, Pappallardo, Giordano, Borzaro, Grimaldi, Severino Zavala, De Campos Fidalgo, De Grosso, Piretti, Bellanca; Di Muzio . All. Letizia.
ARBITRO: Sig.ra Cortelazzo Sez. di Este, Sig. Mazzeo Sez. di Mestre; CRONOMETRISTA: Sig. Tiozzo Fasiolo Sez. di Chioggia.
VILLAFRANCA DI VERONA (Vr) – La gara tra le Rappresentative Regionali Under 19 dei Comitati di Basilicata e Campania chiude la prima giornata della 59^ edizione del Torneo delle Regioni.
Primo tempo ricco di emozioni con la Basilicata in vantaggio dopo 3’ con Bruno, abile a sfruttare l’assistenza di Ragone.
I campani reagiscono e vanno vicini al pareggio con De Campos che coglie il palo. Al 5’ però De Grosso riacciuffa la Basilicata.
Si controbatte colpo su colpo e al 12’ la palla buona capita a Stigliano D., che da ottima posizione non riesce a superare l’estremo difensore avversario.
Al 15’ ancora De Grosso porta in vantaggio la Campania, ma i lucani sono coriacei e al 16’ confezionano un’ottima azione che coinvolge Grippo, Mazzone e Bruno per poi concludere a rete con lo stesso Grippo, mandando le squadre all’intervallo con il risultato sul 2-2.
La ripresa, dopo una fase interlocutoria, vede una Campania più cinica che al 7’ passa nuovamente in vantaggio con il solito De Grosso su assist di De Campos.
La Basilicata accusa il colpo e gli avversari, prima colpiscono la traversa con Piretti al 10’, per poi trovare il goal del 4-2 poco più tardi proprio con Piretti ancora su assist di De Campos.
Nel tentativo di accorciare mister Santarcangelo gioca più volte la carta del portiere di movimento, l’occasione buona arriva al 19’ per Grippo, ma il portiere campano è attento e spegne le ultime speranze di riaprire la gara.
DICHIARAZIONE POST GARA RESPONSABILIE AREA TECNICA FABIO SANTARCANGELO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Responsabile dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Under 19 Fabio Santarcangelo: “Abbiamo sofferto la pressione esercitata dalla Campania che è stata abile nel non farci esprime al meglio in fase di possesso. Loro hanno disputato una gara senza sbavature, approfittando di qualche nostra piccola disattenzione, ma nel complesso abbiamo tenuto testa a quella che è sicuramente una buona squadra. Con il portiere di movimento abbiamo creato qualche grattacapo in più, ma il loro portiere si è disimpegnato bene. Usciamo sconfitti ma con maggiore convinzione nei nostri mezzi avendo giocato per larghi tratti alla pari in questo primo incontro; il girone è ancora aperto e possiamo dire la nostra nelle prossime due gare per cercare la qualificazione”.