Torneo delle Regioni C5: l’Under 15 del CRB vittoriosa 5-1 sulla Liguria
- Posted by Ufficio Stampa
- On 02/04/2023
BASILICATA – LIGURIA 5-1
RETI: 5’21’’pt Caridà (L), 5’45’’pt Divona (B) 9’08’’pt Atlante (B), 0’44’’st Atlante (B), 1’34’’st Atlante (B), 4’14’’st Castano (B)
BASILICATA: Capozza; Veltri, Sarli, Divona, Laviola, Mita, Castano, Salinardi, Atlante, Gallitelli, Sarubbi; Raddi. All.: Scalera.
LIGURIA: Bini, Bianchi, Bochicchio, Caridà, D’Atri, Guerrini, Hasaj, Ottonello, Parodi, Polese, Rossini, Russo. All. Geanesi.
ARBITRO: Sig. Pagliarina Edorardo Sez. di Padova – CRONOMETRISTA Sig. Aubelaid Mbark Sez. di Padova.
NOTE – Ammonizioni: Rossini (L)
VERONA – Vittoria senza discussioni per la Basilicata che nel secondo impegno nel Girone C del 59^ Torneo delle Regioni per la Rappresentativa Regionale Under 15 di Calcio a Cinque sul campo di Verona ha sconfitto per 5-1 la Liguria. Entrambe le compagini arrivano dai ko subiti nella prima giornata, desiderose di riscattarsi ma per i ragazzi lucani ora la prospettiva di continuare a fare bene nella competizione.
La Basilicata inizia contratta e la Liguria mostra una certa iniziativa segnalandosi al 2’04’’ con un palo di Ottonello. I ragazzi di Scalera pian piano prendono maggiore sicurezza e al 4’07’’ fanno registrare una buona occasione con Castano ma para il portiere Russo, che al 5’00 viene graziato da Divona che spara alto da ottima posizione. Non sbaglia invece il ligure Caridà che al 5’21’’ sugli sviluppi di una punizione scaglia un tiro potente alle spalle di Capozza. Ma la Basilicata non subisce il colpo, anzi lo restituisce dopo 45’’ quando una fulminea ripartenza di Sarli vale l’imbeccata giusta per Divona per il pari. I ragazzi di Scalera trovano fiducia e spazi così al 9’08’’ arriva il vantaggio lucano: tiro di Castano palo, sulla ribattuta Atlante scaglia in porta e segna. La Basilicata potrebbe fare tris al 13’04’’: tiro di Atlante ma Parodi salva sulla linea a portiere battuto. L’ultima battuta è ligure: al 13’58’’ Polese calcia da ottima posizione ma Capozza salva il parziale. La ripresa è un monologo lucano con i ragazzi di Scalera cinici al punto giusto. Dopo 44’’ una ripartenza di Atlante è micidiale e il lucano insacca alle spalle del portiere. Neanche il tempo di segnare la rete sui taccuini che la Basilicata incrementa: 1’34’’ ripartenza di Sarli, palla al centro dell’area e gol ancora di Atlante. La traversa di Divona per la Basilicata è solo un ostacolo sulla strada del quinto gol che arriva al 4’14’’ con Castano, abile a mettere alle spalle di Russo. La Basilicata manca il colpo del set con un palo di Castano al 4’56’’. La Liguria inserisce il portiere di movimento ma il risultato non cambia più.
DICHIARAZIONE POST GARA RESPONSABILIE AREA TECNICA MICHELE SCALERA
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Responsabile dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Under 15 Michele Scalera: “Una bella vittoria che dimostra, riallacciandoci anche alla partita d’esordio, che i ragazzi sono sul pezzo. Le situazioni contro la Campania non ci hanno premiato, ma non ci siamo abbattuti e oggi abbiamo reagito, facendo bene sia dal punto di vista difensivo che sotto l’aspetto della concretezza sotto porta. E’ mancata un po’ di furbizia nel momento in cui i nostri avversari hanno schierato il portiere di movimento, con occasioni che avrebbero potuto consentire di avere un risultato ancora migliore. Nell’ultima gara contro l’Emilia Romagna ci giocheremo il passaggio del turno, provando con cuore e determinazione a conquistare la qualificazione.