Torneo delle Regioni C5: l’Under 17 lotta, ma la spunta la Liguria
- Posted by Ufficio Stampa
- On 02/04/2023
BASILICATA – LIGURIA 4-5
RETI: 6’33’’pt Lafiosca (B), 7’06’’pt Bafico (L), 16’35’’pt Pedemonte (L), 18’09’’pt Siggillino (B), 19’20’’pt Siggillino (tl) (B), 0’43’’st Raschella (L), 2’42’’st Raschella (L), 4’01’’st Siggillino (B), 12’28’’st Rosso (L)
BASILICATA: Caporeale; Viggiano, Lafiosca, Caputi, Iannuzziello, Quaranta, Filippo, Albano, Sortiero, Saponara, Siggillino; Travascia. All. Lavecchia.
LIGURIA: Bonforte; Andreone, Bafico, Bardales Gutierrez, Decorato, Di Dio, Pedemonte, Pizarro Rodriguez, Raschella, Repetto, Rosso; Seminara. All. Baffetti.
ARBITRI: Sig. Aubelaid Mbark e Sig. Piazza Davide Sez. di Padova. – CRONOMETRISTA Sig. Pagliarina Edorardo Sez. di Padova.
Note: Ammoniti Andreone (L), Saponara (B), Raschella (L), Travascia (B), Siggillino (B)
VERONA – Amarissimo epilogo per la Basilicata Under 17 che sul campo di Verona trova una sconfitta immeritata contro la Liguria dopo aver condotto per larghi tratti il match e dopo aver visto infrangersi sui pali tutti i tentativi di rimonta. La squadra di mister Lavecchia resta ancora a secco di punti ma la partita di Verona ha messo in evidenza tutte le qualità di una formazione che domani contro l’Emilia Romagna potrà giocarsi le sue chance di successo.
La partita inizia subito con le due squadre che vanno vicine al gol: al 1’52’’ palo di Pedemonte per i liguri a cui risponde Sigillino al 4’35’’. Pareggiati i legni arriva il momento di fare gol e lo trova per prima la Basilicata quando al 6’33’’ Lafiosca si inserisce sulla sinistra e insacca alle spalle di Bonforte. La Liguria non accusa il colpo e replica al 7’06’’ grazie alla realizzazione di Bafico. La Basilicata prende in mano il gioco ma non trova sbocchi vincenti prova ne è la grande occasione al 12’59’’ quando su tiro di Siggillino si assiste alla bella parata dei Bonforte. La Liguria si segnala per cinicità perché nel momento buono lucano trova invece il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio piazzato al 16’35’’ Pedemonte sigla il vantaggio della squadra ligure. A questo punto gli Allievi di Lavecchia mettono in campo il meglio di sé: il pari parte ancora dai piedi di Siggillino: al 18’09’’ schema su corner battuto da Lafiosca e il numero 11 lucano insacca. La Liguria è alle strette e, carica di falli, commette il sesto. Tiro libero calciato da Siggillino e vantaggio lucano al 19’20’’.
L’avvio di ripresa è da brividi per i ragazzi lucani che subiscono il colpo doppio avversario: dopo 43’’ sugli sviluppi di una punizione Raschella infila in rete e successivamente lo stesso calciatore ligure insacca alle spalle di Caporeale al 2’42’’. I ragazzi di Lavecchia non demordono e pervengono al pari. Minuto 4’01’’: Siggillino ruba palla in modo caparbio, si invola verso la porta e batte di precisione il portiere per l’esultanza della Basilicata. Ma la Liguria è sorniona e sfiora il nuovo vantaggio al 5’06’’ quando Quaranta toglie dalla porta la palla a Caporeale battuto. Calciatore lucano ancora protagonista tre minuti dopo quando colpisce il palo sul fronte opposto. La fortuna sembra guardare con benevolenza ai liguri che al 12’28’’ su ripartenza mettono a segno con Rosso dopo ribattuta portiere, mentre la Basilicata viene fermata per ben due volte dai legni: al 13’33’’ potentissima girata al volo di Iannuzziello e palla che si stampa sul palo, mentre al 18’35’’ è ancora un palo, su conclusione di Saponara a dire di no alle speranze di pareggio dei ragazzi lucani.
DICHIARAZIONE POST GARA RESPONSABILE AREA TECNICA ANTONIO LAVECCHIA
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Responsabile dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Under 17 Antonio Lavecchia: “Abbiamo affrontato la Liguria senza timori reverenziali, giocando alla pari, ma c’è grande rammarico per una partita che dovevamo vincere e per larghi tratti meritavamo di vincere. Pecchiamo sotto l’aspetto della costanza nella concentrazione e le nostre disattenzioni hanno regalato 4 goal su 5 da palla inattiva agli avversari. In competizioni di questo livello questi aspetti finiscono per essere determinanti. Peccato anche perché abbiamo creato tante occasioni e con un po’ più di qualità avremmo potuto scrivere un finale diverso. Restiamo aggrappati al Torneo, consci che non sarà facile, dal momento che la qualificazione non dipenderà solo dal nostro risultato nella sfida con l’Emilia Romagna, ma anche da quanto accadrà tra Campania e Liguria”.