Torneo delle Regioni C5: Rappresentativa Femminile eliminata dalla Liguria
- Posted by Ufficio Stampa
- On 02/04/2023
LIGURIA – BASILICATA 10 – 2
RETI: 1’ 36” p.t. Panzanelli (L), 2’12” p.t. Ginosa (B), 8’ 06” p.t. Panzanelli (L), 19’ 22” p.t. Vecciu G. (L)., 1’08” s.t. Neri (L), 3’54” s.t. Vecciu G. (L), 9’51” s.t. Vecciu A. (L), 11’39” s.t. Vecciu A. (L), 12’ 01” s.t. Panzanelli (L), 14’ 05” s.t. Benedetti (L), 16’31” s.t. Rivanera (L), 19’ 18” s.t. Ginosa (B).
LIGURIA: Capozza; Barbucci, Benedetti, Cento, Costa, Giacobbe, Neri, Ponzanelli, Rivanera, Vecciu A., Vecciu G.; Mazzulla All. Ricci.
BASILICATA: Monteleone; Patanella, Ponzio, Forte, Pietrafesa, Gentile, Cerone, Garramone, Huchitu, Ginosa, Farina. All. Cuviello.
ARBITRI: Sig. Pillon Sez. di Treviso, Sig. Rizvanovki Sez. di Castelfranco Veneto. CRONOMETRISTA: Sig. Trevellin di Castelfranco Veneto.
NOTE: Ammoniti: Ginosa (B).
COLOGNA VENETA (Vr) – La seconda giornata del Gruppo C del Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque vede opposte le Rappresentative Regionali Femminili di Liguria e Basilicata.
Le liguri hanno riposato alla prima giornata, mentre la Basilicata arriva dal pareggio contro la Campania e affronta quella che è una gara decisiva ai fini della qualificazione.
Dopo le prime fasi di studio, la Liguria passa in vantaggio con Panzanelli il cui tiro passa tra un groviglio di gambe e si insacca alle spalle di Monteleone. La Basilicata non si abbatte e ristabilisce la parità con la zampata di Ginosa, che con un bel guizzo batte Capozza.
Le liguri tendono a mantenere il possesso palla andando spesso alla conclusione da fuori, ma Monteleone è attenta e si disimpegna bene in un paio di circostanze.
Al 6’ gran tiro di Huchitu ma Capozza sfodera un’autentica prodezza e respinge.
All’8’ Panzanelli pesca ancora il jolly da fuori con un gran destro che riporta in vantaggio la Liguria. La Basilicata lotta su ogni pallone, ma al 19’ il direttore di gara assegna un calcio di rigore per un tocco di mano di Huchitu nella propria area: calcia Vecciu G. per il 3-1.
Ad inizio ripresa la squadra di Ricci trova subito il goal del 4-1 con Neri e di fatto annichilisce la Basilicata, che inizia ad accusare la fatica del doppio impegno consecutivo nonché il passivo maturato. E così Vecciu e compagne dilagono proprio con le reti del capitano, dell’omonima Vecciu A. (doppietta), con la terza firma personale di Panzanelli, Benedetti e Rivanera.
Nel finale l’ultimo sussulto d’orgoglio delle lucane con la rete di Ginosa ben servita da Cerone.
Termina così l’avventura della Rappresentativa Femminile della Basilicata (che domani disputerà un match amichevole contro la Sicilia), mentre il Girone C resta ancora aperto nell’attesa del decisivo confronto tra Campania e Liguria.
DICHIARAZIONE POST GARA RESPONSABILIE AREA TECNICA PASQUALE CUVIELLO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Responsabile dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Femminile Pasquale Cuviello: “La Liguria ha meritato la vittoria, abbiamo raccolto tutte le nostre forze dopo l’impegno di ieri con la Campania, cercando di fare il nostro meglio e fino alla fine del primo tempo le ragazze sono state in partita. Con il passare dei minuti, gli acciacchi che ci portavamo dietro hanno fatto si che la differenza di condizione diventasse troppo marcata rispetto ad un avversario più fresco. Domani onoreremo al meglio la gara amichevole programmata dall’organizzazione contro la Sicilia. Resto soddisfatto del grande impegno che tutte hanno mostrato dall’inizio alla fine di questa avventura, certo che le nostre atlete hanno avuto vissuto qui in Veneto un’ottima esperienza per il proprio futuro sportivo e umano”.