Torneo delle Regioni C5: l’Emilia Romagna supera una Basilicata mai doma. 7-5 il finale dell’Under 19
- Posted by Ufficio Stampa
- On 03/04/2023
EMILIA ROMAGNA – BASILICATA 7 – 5
RETI: 1’34” p.t. Varisco (ER), 1’40’ p.t. Minciotti (ER), 7’29” p.t. Hendali (ER), 10’ 02” p.t. Ragone (B), 14’ 59” p.t. Varisco (ER), 17’45” p.t. Panarotto (ER), 1’ 36” s.t. Facciuto (B), 4’29” s.t. Forti (ER), 7’ 56” s.t. Grippo (B), 12’ 39” s.t. Ragone (B), 16’13” s.t. Bruno (B), 18’15” s.t. Forti (ER)
EMILIA ROMAGNA: Giannini, Celli, Candelorio, Dolcetti, Forti, Ghiberti, Varisco, Nejmaoui, Hendali, Panarotto, Minciotti, Ghelli. All. Dolcetti.
BASILICATA: Lafiosca; Mazzone, Telesca, Grippo, Pirpignani, Ragone, Rocco, Facciuto, Stigliano D., Bruno, Fortunato; Stigliano V. All. Santarcangelo.
ARBITRI: Sig. Rimpici Sez. di Treviso, Sig. Mazzeo Sez. di Mestre. CRONOMETRISTA: Sig. Sig. Zampaolo Sez. di Chioggia
NOTE – Ammoniti: Mazzone (B), Hendali (ER), Pirpignani (B) – Espulsioni: Hendali (ER)
ZIMELLA (Vr) – Gara conclusiva del Gruppo C del 59^ Torneo delle Regioni, con le Rappresentative Regionali Under 19 di Basilicata ed Emilia Romagna che si affrontano a Zimella per il passaggio del turno, ancora possibile per entrambe ma legato all’esito della sfida tra Liguria e Campania, per poi individuare le tre migliori seconde dei quattro gironi composti da 4 squadre.
I ragazzi di Santarcangelo però non partono bene e l’Emilia Romagna si ritrova avanti di tre goal dopo 7’ grazie ai timbri di Varisco, Minciotti e Hendali.
I lucani provano a rientrare in partita grazie al goal di Ragone al 10’, ma l’Emila Romagna è implacabile e va ancora a segno con Varisco e Panarotto.
Ad inizio ripresa Facciuto accorcia le distanze, mentre al 4’ Forti scrive il proprio nome sul tabellino. La Basilicata non demorde, capisce che l’Emilia Romagna è un po’ più sulle gambe e trova prima il goal del 6-3 con Grippo e poi si porta a -2 con Ragone.
L’Emilia Romagna traballa e resta anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Hendali.
I ragazzi di Santarcangelo continuano a spingere e con Bruno accorciano ulteriormente il gap. La resa arriva al 18’ quando Forti insacca il goal del 7-5 che spegne le ultime speranze di una Basilicata comunque mai doma.
Lucani fuori dal Torneo, dunque, mentre l’Emilia Romagna stacca il pass per l’accesso ai quarti di finale.
DICHIARAZIONE POST GARA RESPONSABILIE AREA TECNICA FABIO SANTARCANGELO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Responsabile dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Under 19 Fabio Santarcangelo: “Dopo un avvio difficile in cui ci siamo ritrovati sotto di tre reti, ci siamo compattati diventando una squadra diversa da quella dei primi minuti, giocando alla pari e a tratti anche meglio dell’Emilia Romagna, arrivando sino ad un passo dalla rimonta.
Nel complesso credo che la sconfitta di oggi punisca fin troppo questi ragazzi che sono stati encomiabili per la caparbietà dimostrata.
Usciamo dal Torneo, ma sono soddisfatto di un gruppo davvero eccezionale che qui in Veneto ha avuto modo di confrontarsi con altre realtà per accrescere la propria esperienza e provare a fare un ulteriore step di crescita”.