Torneo delle Regioni C5: il Presidente Fittipaldi e il Vice Presidente Vicario Palazzo salutano le Rappresentative del CRB
- Posted by Ufficio Stampa
- On 06/04/2023
Mentre il Torneo delle Regioni dedicato al Calcio a Cinque si avvia verso la conclusione, con la disputa delle fasi ad eliminazione diretta che hanno avuto inizio nella giornata di mercoledì 5 aprile, le Rappresentative Regionali di Calcio a Cinque del CRB hanno fatto rientro in Basilicata.
Durante il viaggio di ritorno, il Presidente del CRB Emilio Fittipaldi e il Vice Presidente Vicario, nonché Responsabile Regionale del Calcio a Cinque, Rocco Giuseppe Palazzo hanno voluto rivolgere un pensiero a conclusione dell’esperienza in Veneto:
“Credo che le nostre Rappresentative – ha dichiarato il Presidente Fittipaldi – abbiano raggiunto due risultati su tre in questo Torneo delle Regioni. Il primo è legato sicuramente all’aspetto comportamentale: in questi giorni ho visto ragazzi e ragazze meravigliosi, che si sono sempre distinti nel proprio modo di fare. Per questo ringrazio loro e i Tecnici che li hanno guidati.
Il secondo riguarda l’impegno: in tutte le gare ho riscontrato un impegno enorme, tutti si sono distinti per aver messo l’anima in ogni momento, denotando un forte attaccamento per la nostra regione, tangibile anche nelle partite inaugurali, dove un filo di emozione ci ha un pò condizionati.
Il terzo obbiettivo è quello prettamente sportivo e che, inevitabilmente, è legato non solo a quanto ognuno può dare, ma determinato dall’avversario e dal caso. Poteva andare sicuramente meglio ma, per quanto si è visto in campo, le Rappresentative hanno sempre giocato alla pari con gli avversari di turno e, al di là dei risultati, credo si possa valutare positivamente questa esperienza per cui ringrazio nuovamente gli atleti, i Tecnici e tutti coloro che, a vario titolo, erano presenti in Veneto.
Rivolgo un caloroso augurio per la Santa Pasqua a tutti gli atleti, alle famiglie e alle Società di appartenenza”.
Il Vice Presidente Vicario, Responsabile Regionale del Calcio a Cinque, ha aggiunto: “Ho avuto già modo di parlare con le squadre e sposo le parole del Presidente. Ho trovato un gruppo eccezionale che ha saputo distinguersi nel comportamento e nell’impegno.
Il risultato è frutto di una componente di fattori e con un pizzico di fortuna in più si sarebbe potuti anche approdare ai quarti di finale. Molte volte, in particolare nel futsal, gli episodi sono decisivi e possono cambiare velocemente la storia di una gara sia a proprio favore che nell’altra direzione.
Come diceva il Presidente, ci riteniamo soddisfatti ma dovremo essere abili a far tesoro di questa esperienza che tanto insegna sul come affrontare una particolare tipologia di Torneo a carattere nazionale, la cui prima fase prevede tre gare in altrettanti giorni. Bisogna avere nelle gambe la forza necessaria per affrontare ritmi a cui non siamo sicuramente abituati.
Non è semplice preparare un Torneo così impegnativo e per questo sarà utile trasmettere l’esperienza vissuta anche nelle Società di appartenenza, per avere una sinergia più forte.
Auguro a tutti una Serena Pasqua e ringrazio tutto lo staff che ci ha accompagnato in questa avventura”.