Torneo delle Regioni C11: Under 15, la Sicilia supera la Basilicata all’esordio
- Posted by Ufficio Stampa
- On 21/04/2023
SICILIA – BASILICATA 3 – 0
RETI: 13 e 28’ s.t. Lo Verme (S), 39’ s.t. Pampalone (S).
SICILIA: Maggiore, Oddo, Buttà (30′ st Taormina), Barcio, Maiolino, Rizzotti, Lo Verme (30′ st Pampalone), Vassallo (36′ st Rubino), Donato (11′ st Pizzitola), Scalici, Napoli (11′ st Favarò). A disposizione: Picciuca, Scirè, Brugaletta, Imperato. All. Di Salvo.
BASILICATA: Franco, Bellomo (36’ st Morelli), Cappiello, Corleto, D’Onofrio (11′ st Giuseffi), Guerricchio (30′ st Angelino), Liccione (24′ st Lamorte), Pietricola, Rocco, Sofia, Telesca (11′ st Molinari). A disposizione: Matarazzo, Brancati, Del Franco, Romano. All. Calabrese.
ARBITRO: Sig. Bosio Sez. di Collegno – ASSISTENTI Sig. Maiullari Sez. di Collegno – Sig. Converso Sez. di Collegno.
PIANEZZA (To) – Gara d’esordio per la Categoria Under 15 della Basilicata, che debutta a Pianezza contro la Rappresentativa del C.R. Sicilia per la 1^ giornata del 59^ Torneo delle Regioni.
La Rappresentativa guidata da Claudio Calabrese approccia con piglio volenteroso il match, imbrigliando la Sicilia e imbastendo buone trame specie sulla sinistra con la vivacità di Bellomo a infastidire la retroguardia siciliana.
Le prime fasi dell’incontro scivolano con un paio di azioni pericolose per parte, mentre al 20’ la Sicilia regala il primo grosso sussulto, presentando Napoli a tu per tu con Franco, ma l’estremo difensore lucano si supera ipnotizzando l’attaccante.
Lo stesso portiere si disimpegna egregiamente poco più tardi deviando la conclusione dalla distanza di Buttà.
La ripresa mostra una Sicilia più aggressiva che trova il vantaggio al 13’ con Lo Verme, abile a destreggiarsi in area e a trafiggere Franco.
I lucani provano a reagire, ma al 28’ è ancora Lo Verme a siglare il raddoppio siciliano con una conclusione dalla distanza che sorprende Franco.
Il goal chiude praticamente i giochi e nel finale la Sicilia arrotonda con la rete di Pampalone per il 3-0 conclusivo che punisce oltremodo la prestazione della Rappresentativa di mister Calabrese.
DICHIARAZIONE POST GARA RESPONSABILE AREA TECNICA CLAUDIO CALABRESE
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Responsabile dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Under 15 Claudio Calabrese: “I ragazzi hanno fatto una bella partita, nonostante il fattore emozionale che indubbiamente condiziona all’esordio. Siamo stati comunque bravi e il risultato è un po’ abbondante per quanto si è visto nella gara. Abbiamo tenuto bene il campo, combattendo e per questo faccio un plauso alla squadra, contento di quanto abbiamo espresso. Potevamo calciare verso la porta un po’ in più, ma ora ci proiettiamo già alla seconda gara. Bisogna recuperare energie nervose per domani ripartendo dagli spunti positivi di questo debutto”.