Torneo delle Regioni C11: bella prova dell’Under 17. A Volpiano 0-0 contro i pari età del Piemonte VdA
- Posted by Ufficio Stampa
- On 22/04/2023
BASILICATA – PIEMONTE VDA 0 – 0
BASILICATA: Asslani, Cicirell, Cirigliano G. (33′ st Pallottino), Lopez, Nella (36′ st Cirigliano V.), Nkodo Bihina, Petrola, Romito (29′ st Peluso), Saccomani, Stigliano (40′ st Bonfrisco), Vaccaro (11′ st Flocco). A disp. Biffaro, Carella, Giosa, Guerra. All. Telesca
PIEMONTE VDA : Cabella, Brizzi (1′ st Gironda), Cotroneo (11′ st Italiano), Giacona, Giraudo (11′ st Tortorella), Manfredi (1′ st Ferrari), Mancino, Manicone (11′ st De Dominicis), Pauliuc, Solavagione (29′ st Carnevale ), Valentini. A disp. Valente, Leone, Mammolenti. All. Frasca.
ARBITRO: Sig. Guacchione Sez. di Collegno – ASSISTENTI Sig. Vitrano Sez. di Chivasso, Sig. Volpe Sez. di Chivasso.
VOLPIANO (To) – Basilicata e Piemonte VdA vanno in campo sul terreno di gioco di Volpiano per la seconda giornata del girone B del 59^ Torneo delle Regioni. La Rappresentativa di mister Telesca cerca il riscatto dopo lo shock dell’esordio contro la Sicilia, mentre i padroni di casa del Piemonte provano a centrare il bis dopo il successo sulle Marche.
Dopo una prima fase senza grosse emozioni, i lucani mostrano gran voglia di rivalsa e appaiono più propositivi e con un paio di traversoni in mezzo mettono i brividi al numeroso pubblico piemontese accorso. Intorno al quarto d’ora, l’errore in disimpegno di Cotroneo regala una ghiotta opportunità al limite a Saccomanni, che non riesce ad approfittarne. Al 19’ la Basilicata ha una chance importante su calcio da fermo, ma capitan Lopez non riesce a deviare con precisione.
Per il Piemonte VdA si rende pericoloso Manfredi, ma sono sempre i ragazzi di Telesca ad essere più insidiosi: Saccomanni prova il sinistro da fuori e Cabella smanaccia sopra il montante; sugli sviluppi del corner,Stigliano guadagna il limite dell’area con uno scambio rapido e conclude sul primo palo, ma Cabella è nuovamente prodigioso nel murare il tentativo.
Nella ripresa Basilicata ancora pericolosa con Saccomanni e Nella. I lucani protestano per un contatto tra Nella e Cabella, ma Guacchione lascia proseguire.
Saccomanni ha la palla giusta al 25’ ma a tu per tu con Cabella apre troppo la conclusione e spedisce a lato.
Nel finale i piemontesi provano l’assalto, mentre la Basilicata difende alla grande. Il risultato resta di 0-0 e lascia ancora aperto il discorso qualificazione, anche per la stessa Basilicata dopo la bella prova odierna.
DICHIARAZIONE POST GARA RESPONSABILE AREA TECNICA GIUSEPPE TELESCA
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Responsabile dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Under 17 Giuseppe Telesca: “Nonostante quanto successo nella giornata di ieri, sono rimasto fiducioso pensando all’ottima prima mezz’ora disputata contro la Sicilia, poi la tensione dell’esordio e lo sfortunato autogoal ci hanno condizionati. Oggi i ragazzi sono stati davvero encomiabili e in fin dei conti possiamo dire che il pareggio ci va stretto, anche per le occasioni avute nel finale. Mi aspetto che anche domani contro le Marche, come nella gara odierna, i ragazzi buttino il cuore oltre l’ostacolo senza fare conti in classifica perché non ci appartiene il farne. L’obiettivo è ripetere la bella prova di oggi con maggiore concretezza sottoporta”