Torneo delle Regioni C11: Under 19, la Basilicata impone il pareggio ai padroni di casa del Piemonte VdA
- Posted by Ufficio Stampa
- On 22/04/2023
BASILICATA – PIEMONTE VDA 0 – 0
BASILICATA: Montero, Albano (1′ st De Oliveira), Barg Moser, Bosfa (35′ st Grimolizzi), Calvosa, Dia, Di Mauro (42′ Caponero), Guarino, Malundu (19′ st Carluccio), Olive, Santoro. A disposizione: Bocon, Buoncuore, Latorraca, Laurita, Pietrafesa. All. Savarese (assente) – Polino.
PIEMONTE VDA: Bergonzi, Savva, Scala, Dell’Anno (31′ st Merlo), Sicilia, Masante, Matija, Borin (31′ st Cannavò), Morganti (36′ st Ferrari), Andreotti (22′ st Magalhaes), Chiaria (14′ st Bianco). A disposizione: Romanin, Tomasino. All. Loparco.
ARBITRO: Sig.Gasparetto Sez. di Collegno – ASSISTENTI Sig. Galantucci Sez. di Chivasso, Sig. Virgilio Sez. di Torino.
NOTE – Ammoniti: Olive (B), Malundu (B). Espulsi:24′ st Calvosa (B), 49′ st Sicilia (P).
VOLPIANO (To) – La gara tra le Rappresentative Regionali dei Comitati di Basilicata e Piemonte VdA pone di fronte due compagini che hanno ben figurato nella prima giornata.
Nel primo tempo la Basilicata si fa preferire nel possesso palla, ma Bergonzi non compie interventi, mentre appena accelera il Piemonte si fa pericoloso come al 14’, partendo ma Masante non ci arriva di un soffio. Poco dopo è Andreotti a colpire, al 17’, con una fucilata dal limite che impegna Montero in un bell’intervento. Le emozioni sono poche: Basilicata coraggiosa nel provare a portare a casa la partita, Piemonte abbastanza scarico soprattutto in avanti.
Il Piemonte alza il ritmo nella ripresa, impegna la difesa lucana, ma i ragazzi guidati da Polino ci provano: De Oliveira imposta per Olive che a sua volta premia la sovrapposizione a destra di Calvosa, che entra in area e calcia di destro alto di nulla.
Masante sale ancora in cattedra e nel giro di un minuto coglie due legni di testa, prima traversa e poi palo. La pressione piemontese cresce ancora di più quando la Basilicata resta in inferiorità numerica per il rosso a Calvosa.
Al 76’ Magalhaes cerca il colpo vincente ma Montero para superandosi evitando così la rete. Il Piemonte VdA le prova tutte , ma la Basilicata tenacemente si riorganizza e chiude ogni spazio, strappando il secondo pareggio del Torneo e lasciando aperto il discorso qualificazione, vista anche la vittoria delle Marche contro la Sicilia.
DICHIARAZIONE POST GARA COLLABORATORE AREA TECNICA LUIGI POLINO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Collaboratore dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Under 19 Luigi Polino: “Abbiamo affrontato un avversario ostico, ma la prima parte della gara è stata equilibrata e siamo riusciti a fronteggiare bene gli avversari, cercando di manovrare e renderci pericolosi. Una volta rimasti in dieci, la partita è inevitabilmente cambiata, abbiamo sofferto maggiormente e rischiato in alcune occasioni. Pian piano però siamo riusciti a prendere le misure limitando i pericoli. Restiamo ancora in corsa per la qualificazione, con il dovere di crederci e provarci nella sfida decisiva contro le Marche”.