Torneo delle Regioni C11: all’Under 19 lucana non riesce l’impresa, ai quarti passano le Marche
- Posted by Ufficio Stampa
- On 23/04/2023
MARCHE – BASILICATA 2 – 1
RETI: 23’ pt Giunti (M), 35’ pt autogoal Postacchini (B), 39’ pt Stampella (M)
MARCHE: Barzanti, Scheffer (43′ st Iulitti), Fermani, Giunti (24′ st Sciamanna), Postacchini, Di Matteo, Stampella (17′ st Traini), Gabrielli, Merzoug (17′ st Esposito), Sfasciabasti, Cirulli (37′ st Tuci). A disp. Canullo, Ciavarella, Cancrini. All. Lombardi.
BASILICATA: Bocon, Barg Moser, Buoncore, Caponero, Carluccio (9′ st Pietrafesa), De Oliveira, Di Mauro (9′ st Guarino), Grimolizzi (3′ Bosfa), Malundu, Olive (30′ st Albano), Santoro. A disp. Montero , Dia, Latorraca, Laurita All. Savarese (assente) – Polino.
ARBITRO: Sig. Coscarelli Sez. di Torino ASSISTENTI Sig. Zine zine Sez. di Asti, Sig. D’Acunzi Sez. di Alessandria.
NOTE – Ammoniti: Fermani (M), Caponero (B), Gabrielli (M) De Oliveira (B), Esposito (M), Iulitti (M), Buoncuore (B).
PIANEZZA (To) – Terza e ultima giornata del gruppo B del 59^ Torneo delle Regioni con la Basilicata che affronta le Marche. In un girone dove tutto può ancora succedere, la sfida di Pianezza promette di regalare emozioni per la conquista della qualificazione.
La squadra di Polino perde subito Grimolizzi per infortunio, ma nonostante la sostituzione stravolga i piani lucani, nei primi minuti regna l’equilibrio, rotto al 23’ dall’errore di Bocon che rilancia sui piedi di Giunti che da distanza siderale trova il jolly a porta sguarnita.
Bocon si riscatta poco più tardi con una gran parata su Cirulli deviando in volo.
La Basilicata riacciuffa il pareggio al 35’ quando Postacchini inganna Barzanti per un goffo autogoal che ristabilisce il punteggio sul pari. Il pareggio galvanizza Barg Moser e compagni, ma l’ottimo spunto di Buoncore si spegne sul fondo.
Al 39’ le Marche accelerano nuovamente e Stampella in spaccata trova il guizzo giusto realizzando il nuovo vantaggio marchigiano.
Nella ripresa la Basilicata si apre un po’ di più esponendosi alle ripartenze ospiti che sfiorano il goal con Merzoug che coglie una traversa su punizione.
I lucani ci provano ma senza portare pericoli alla porta di Barzanti. Il risultato non cambia e complice la vittoria della Sicilia contro il Piemonte VdA, i marchigiani vincono il girone e accedono ai quarti di finale del Torneo. Torna a casa una buona Under 19 lucana, che ha giocato alla pari con tutte le avversarie del proprio girone, senza trovare l’acuto che consentisse l’impresa.
DICHIARAZIONE POST GARA COLLABORATORE AREA TECNICA LUIGI POLINO
A fine gara abbiamo raccolto il parere del Collaborate dell’Area Tecnica della Rappresentativa Regionale Under 19 Luigi Polino: “Anche oggi abbiamo affrontato la gara con il piglio giusto che purtroppo è stata condizionata da alcuni episodi che l’hanno indirizzata non a nostro favore. Il calo fisico generale, conseguenza delle tre gare consecutive, è apparso più evidente e non ci ha consentito di provare a ribaltare il risultato del primo tempo. Usciamo a testa alta dal Torneo delle Regioni, soddisfacente per la competitività mostrata dalla nostra Under 19, positiva sotto tutti gli aspetti. Peccato per quel guizzo che è mancato in queste tre gare che ci avrebbe consentito di compiere un’autentica impresa”.