Un successo l’evento “Un calcio alle mura” a Calvello
- Posted by Ufficio Stampa
- On 28/06/2023
Nella città di Calvello, il 25 giugno scorso, si è svolta la 8^ edizione della manifestazione ” Un calcio alle mura” rientrante nel progetto “Il nostro calcio con Eni“.
La manifestazione, mediante azioni di sensibilizzazione e orientamento, vuole eliminare tutte le barriere culturali informando le persone con disagio che in Basilicata è possibile praticare lo sport e il calcio in modo particolare.
Negli ultimi quattro anni la manifestazione si è arricchita della presenza e dell’azione vitale del Comitato regionale LND di Basilicata grazie all’opera del compianto presidente Piero Rinaldi.
L’evento ha avuto un ulteriore impulso con l’avvento del presidente Emilio Fittipaldi e dell’intero consiglio direttivo che hanno voluto confermare e ampliare le attività istituendo anche il Memorial “Piero Rinaldi”.
Nella edizione 2023 l’azione congiunta di LND Basilicata, comune di Calvello, FISDIR regionale e CIP Basilicata ha avviato allo sport decine e decine di persone con disagio affettivo e relazionale mediante la presenza di educatori e tecnici sportivi che si sono recati presso le comunità di riabilitazione.
La manifestazione di Calvello ha visto la partecipazione di comunità e realtà sportive che hanno promosso la pratica del calcio in tutte le declinazioni arricchendosi della FISPIC, che ha promosso tutte le discipline per ipovedenti e non vedenti, della Federazione Hockey, della Federazione Calcio Balilla Paralimpica e della FISDIR regionale.
Il presidente del CR Lnd Basilicata Emilio Fittipaldi ha annunciato che il comitato regionale lucano, tra i primi ad avviare l’attività paralimpica, vuole continuare, unitamente alle Federazioni paralimpiche, l’azione di sensibilizzazione favorendo la crescita di realtà associative fino ad arrivare a creare una divisione calcistica paralimpica regionale.
Alla manifestazione di Calvello, dove sono stati premiati la famiglia del presidente Piero Rinaldi e i più di cento partecipanti, hanno partecipato oltre ai presidenti del Coni e del Cip regionali anche le società e comunità provenienti da Potenza, Matera, Rionero, Venosa, Melfi, Acerenza, Tolve e gli SPRAR di San Severino Lucano e di Gallicchio.
Il CR Lnd Basilicata ringrazia il sindaco della città di Calvello Anna Cantisani, l’assessore allo sport Pino Palazzo e tutta la civica amministrazione per la disponibilità e la collaborazione dimostrata, il prof. Tonino Iallorenzi per la sensibilità e la professionalità con la quale ha curato le varie fasi dell’evento e il Settore Giovanile e Scolastico regionale per la fattiva e preziosa collaborazione.